Le forniture industriali intorno a noi: cosa ci aspetta nel futuro?

E’ chiaro ormai che le forniture industriali si stanno evolvendo sempre di più grazie alla tecnologia, ormai alla base di quasi ogni componente industriale, molti però si domandano se le nuove tecnologie saranno in grado di sostituire completamente le classiche forniture industriali e che influenza avrà tutto ciò nel lavoro dell’uomo.

Componenti industriali e intelligenza artificiale

A partire da questi anni nelle grandi industrie di tutto il mondo sta avvenendo il graduale inserimento di componenti industriali sempre più evolute, dotate di una sviluppatissima intelligenza artificiale, che una volta programmata nel modo giusto e in grado di sostituire il lavoro dell’uomo.
Intelligenza Artificiale e software saranno alla base dell’industria del futuro prossimo, mentre cuscinetti, cinghie, catene di trasmissione e altri organi meccanici (di cui si può avere una panoramica visitando il sito di uno dei principali distributori italiani di forniture industriali www.dubbini.it), per quanto di origine secolare, non saranno certo rimpiazzati facilmente. Gli esperti sostengono che il settore informatico e quello industriale, fino ad ora in lotta tra loro per la supremazia, nel futuro, coscienti del fatto che uno non può sostituire l’altro, si ritroveranno a collaborare, combinando così l’azione delle forniture industriali, con la grande capacità gestionale dei software basati sull’intelligenza artificiale.

L’evoluzione delle forniture industriali

Una delle più grandi paure quando si pensa all’evoluzione degli impianti industriali, e quella di perdere la propria professione a causa di macchine talmente evolute da rendere inutile la presenza dell’uomo nel processo di fabbricazione. Se da una parte dunque è evidente che molte professioni scompariranno, lasciando a casa molti lavoratori, dall’altra bisogna sottolineare che, come già accennato in precedenza, esistono componenti industriali come cinghie, catene di trasmissione, e molti altri organi meccanici, che non potranno essere sostituiti facilmente.
Inoltre è bene ricordare che anche i macchinari dotati dell’intelligenza artificiale più evoluta sul mercato hanno bisogno di un operatore qualificato che li sappia programmare, impartendo loro i comandi giusti per eseguire i processi di produzione; il nuovo bisogno di questo tipo di figura lavorativa andrà a creare di conseguenza un nuovo settore lavorativo dedicato.

Benefici ed effetti dannosi dell’evoluzione degli impianti industriali

L’uomo si ritroverà a svolgere un ruolo nell’industria principalmente incentrato sull’organizzazione manageriale e sulla supervisione del processo di produzione, abbandonando così il lavoro manuale, che verrà quasi completamente affidato alle macchine dotate di intelligenza artificiale. E’ possibile notare i primi accenni di questa evoluzione già nell’industria contemporanea, che è sempre più concentrata a reclutare figure altamente specializzate in ambito informatico e di automazione industriale nell’ambito dell’industria 4.0 di cui abbiamo già parlato.
L’uomo se vorrà sopravvivere nell’industria dovrà specializzarsi nella gestione di essa, imparando ad andare oltre il classico controllo manuale dei macchinari, capacità ormai inutile.
L’utilizzo di impianti industriali evoluti porterà anche un grandissimo risparmio di energia e di tempo, dando alle industrie la possibilità di andare incontro alle esigenze del mercato in modo molto più rapido ed efficiente.
Basti infatti pensare che un impianto industriale che lavora in modo autonomo, dotato quindi di intelligenza artificiale, produce nello stesso lasso di tempo doppiamente di più rispetto rispetto al medesimo macchinario azionato manualmente dall’uomo.