Milano è la capitale economica e industriale d’Italia ed il principale centro finanziario e logistico del paese, nonché fulcro della moda, del design e della cultura.
Con circa 8 milioni di abitanti, tre aeroporti internazionali, ferrovie, strade e autostrade che collegano la Regione con il resto dell’Europa, la sede della Borsa italiana e di alcune delle più importanti Università europee e una vasta concentrazione di Aziende di ogni settore, Milano è il motore dell’economia italiana.
Inoltre, da diversi anni il capoluogo lombardo è considerata una delle città in cui si vive meglio in Italia.
Milano è anche la città più importante d’Italia a livello lavorativo, scelta da chi è alla ricerca di opportunità professionali, da chi vuole cambiare impiego e da chi desidera dare una svolta importante alla propria carriera.
Essendo poi una delle principali città italiane per l’occupazione, offre numerose opportunità di carriera in diversi settori: basta vedere, ad esempio, le ultime offerte di lavoro di Adecco a Milano per rendersi conto delle tante posizioni aperte.
Guida alle 5 migliori grandi Imprese 2023 con sede a Milano
Secondo una classifica stilata da Great Place to Work Italia(‘Best Workplaces Italia 2023’), 28 delle 60 Aziende considerate le migliori in cui lavorare in Italia hanno sede a Milano, con ben 10 delle migliori piccole Aziende tra le 15 presenti in graduatoria.
La classifica ha preso in considerazione oltre 300 Aziende in totale, suddivise in 4 diverse categorie in base alla dimensione e ha analizzato le opinioni di lavoratori e collaboratori e la employee experience, arrivando a premiare 60 Aziende per l’eccellenza dei luoghi di lavoro e l’attenzione all’esperienza dei propri dipendenti.
Al primo posto tra le Imprese di Milano e quinta nella classifica generale troviamo Dhl Express, che si occupa di logistica e spedizioni internazionali espresse da e per oltre 220 paesi.
Un’Azienda che conta circa 3.421 dipendenti e che è considerata una delle migliori in cui lavorare in quanto garantisce un ambiente in cui i giovani possono essere ispirati e i senior trovare nuove motivazioni, in un impegno verso un obiettivo comune.
Dopo Dhl Express troviamo Micron Semiconductor Italia S.r.l., sesta in classifica: si tratta di un’Azienda che fornisce soluzioni per trasformare l’intelligenza artificiale in realtà.
Micron Semiconductor Italia fa dell’etica, della professionalità e dell’integrità valori fondamentali e adotta un approccio basato sulla salute e sicurezza sul lavoro e sull’uguaglianza e l’inclusione per creare importanti opportunità di carriera per tutti e garantire un ambiente di lavoro stimolante, equo e propositivo.
Scendiamo al terzo posto della classifica delle migliori Aziende dove lavorare a Milano, dove troviamo Kiabi Italia, Azienda che ha letteralmente rivoluzionato il prêt-à-porter e portato in Italia il concetto di moda a piccoli prezzi.
Kiabi entra di diritto in classifica per la sua “cultura umana” che premia e valorizza ogni collaboratore prima come persona e poi come prestazione lavorativa che svolge. Inoltre, l’Azienda mette a disposizione dei propri dipendenti un ascolto costante, un percorso che mira a scoprire il talento unico che si possiede e un Coaching interno sempre disponibile.
Al quarto posto c’è Sorgenia, il principale operatore energetico privato italiano. Oltre ad uno spazio di lavoro stimolante e innovativo e ad un impegno sociale costante sempre in prima linea, l’Azienda offre ai propri dipendenti percorsi professionali liberi, in cui ognuno può realizzare sé stesso e lavorare in team per raggiungere nuovi traguardi.
In Sorgenia le persone trovano le condizioni ideali per raggiungere i propri obiettivi, in un ambiente basato sulla fiducia, sul divertimento, sulla passione e sull’entusiasmo.
Subito sotto Sorgenia si piazza Esprinet Italia, specializzata nel settore della distribuzione all’ingrosso di prodotti tecnologici. In questa Azienda i lavoratori possono trovare empatia, inclusività e lavoro di squadra, ma anche formazione continuativa, possibilità di lavorare in smart working e flessibilità oraria.
Le migliori Imprese medio-piccole in cui lavorare a Milano
Per chi predilige una realtà più piccola e familiare, la classifica Great Place to Work Italia ha individuato 3 Aziende la cui attenzione e tutela verso i lavoratori sfiora l’eccellenza.
La prima è Bending Spoons, che sviluppa applicazioni per dispositivi mobili e mette a disposizione dei propri dipendenti un ambiente ricco e stimolante e spinge il proprio team a realizzare e superare ogni obiettivo prefissato offrendo ispirazione, motivazione e un’interazione positiva e soddisfacente.
Più piccola di Bending Spoons, ma altrettanto eccellente è l’Azienda chimico-farmaceutica Biogen Italia, premiata per il suo modello B-Positive basato
sulla scienza della felicità come motore per stimolare innovazione, creatività e produttività.
In Biogen i dipendenti trovano un ambiente positivo a 360° dove l’approccio olistico fa da padrone, con iniziative per favorire il benessere di mente e corpo, programmi di welfare e progetti per la conciliazione tra vita professionale e personale.
In ultimo, troviamo lo studio di consulenza Accuracy, primo in classifica tra le Aziende più piccole. Qui integrità, trasparenza e solidarietà tra colleghi sono i valori fondamentali che vengono alimentati ogni giorno, in un ambiente motivante che promuove la realizzazione professionale e personale.
Queste sono solo alcune delle migliori aziende dove lavorare a Milano.
La città offre molte altre opportunità di carriera in diversi settori, facilmente consultabili direttamente online.