Live streaming e promozione aziendale in ambito UE dopo l’emergenza

L’emergenza sanitaria ha portato con se importanti limitazioni alla possibilità di movimento in un mercato che resta globale. E’ altamente probabile che al termine rimarranno in vigore limiti che riguarderanno tutte quelle occasioni in cui più persone si debbano riunire: convention e manifestazioni fieristiche fra tutte.
Si tratta, fino ad oggi, delle forme di aggregazione preferite in cui presentare non solo i prodotti ma anche i macchinari per produrli, sia in ambito UE che extra UE.
Giovandosi di questo approccio, godranno dei benefici del live streaming non solo le azioni intraprese per la promozione ma anche tutte le attività connesse alla vendita, cioè assistenza e formazione all’uso della macchina industriale

Streaming video in diretta per tecnologie produttive

In quest’ ottica è evidente che verranno impiegati maggiormente sistemi telematici che permetteranno open house, fiere e occasioni di incontro virtuali. E’ facile prevedere che le dirette in streaming e le trasmissioni dal vivo saranno sempre più impiegate per sopperire alla mobilità limitata. E fra tutte verosimilmente avranno impulso i live streaming su YouTube, pubblici o con acceso limitato, proprio per la solidità intrinseca alla piattaforma.

Come è accaduto per la didattica on line e per il lavoro da casa, dove in breve ci si è adeguati a condividere documenti e file multimediali, così nelle fasi che anticipano o sono successive alla vendita di una macchina industriale, si assiste a una richiesta di presentazioni in diretta streaming.
Si tratta però di live in cui si richiede di mostrare, dal vivo, il funzionamento di un apparato meccanico complesso: cioè dirette streaming su Youtube di taglio prettamente tecnico in cui spiegare come opera un sistema produttivo. Esattamente come si faceva prima dell’emergenza durante gli open house. I contenuti trasmessi in diretta sul canale aziendale di Youtube saranno poi archiviati e resi disponibili on demand dopo il live streaming. E questo comporta buoni vantaggi sul medio periodo.

Le criticità di questo tipo di produzioni video risiede nel fatto che non ci si limita a un relatore che commenta la propria presentazione fatta in Powerpoint, ma va mostrato dal vivo cosa succede dentro le macchine, al loro interno.
Sono ambiti che già venivano toccati durante le dimostrazioni in occasione di fiere di settore.
Ora si tratta di operare considerando di non avere un pubblico a pochi passi dalla macchina che può vedere su una serie di led wall i dettagli interni.
Bisogna riprendere il funzionamento del macchinario nel suo insieme, dal’esterno e contemporaneamente dall’interno, perché questo risulti convincente quando trasmesso in live streaming. E’ superfluo sottolineare che il meccanismo deve apparire funzionale e rispondente alla descrizione data

Dirette streaming interattive

In questo caso la credibilità di quanto proposto è amplificata proprio dalla possibilità di far interagire non solo chi guarda con chi presenta, ma dal poter mostrare due sistemi industriali diversi mettendoli a diretto confronto.

La diretta in live streaming interattivo si rivela molto interessante in quella fase particolare della vendita in cui il cliente testa la macchina industriale con un proprio progetto, e non quindi con un progetto dimostrativo.
Fino a ieri si trattava di un attività svolta regolarmente presso lo stabilimento del costruttore. Oggi la medesima operazione sarà fatta in diretta streaming con il cliente che interagisce dalla propria sede in una nazione diversa.

Criticità, limiti e tecnologie di una trasmissione in live streaming

Sia che si trasmetta dal vivo su una piattaforma apposita, sia che si tratti di una diretta Facebook o di un live streaming su YouTube, per mostrare nel dettaglio come funzioni un macchinario industriale non è sufficiente – evidentemente – il telefonino o la webcam .
Già prima dell’ emergenza c’erano parecchie case di produzione di eventi dal vivo che offrivano servizi di trasmissione in diretta. A cavallo dell’emergenza molti altri ne seguiranno. Infatti è necessario, o quantomeno auspicabile, disporre di una regia a più camere e soprattutto cameraman con un’ esperienza specifica sui macchinari in funzione. Che è cosa diversa dallo spettacolo o dal congresso dal vivo.

Il tallone di Achille di una diretta streaming è nella connessione. E la rete italiana, nei primi giorni di quarantena, ha palesato tutti i suoi limiti. Politiche miopi hanno promesso invano la fibra in tutto il paese e questo ha fatto si che si arrivasse a sistematici rallentamenti del traffico dati.
Se infatti per una trasmissione in streaming sono sufficienti, per ottenere una buona qualità, circa 10 megabit in upload, in quelle zone che ancora hanno una connessione Adsl, si tratta di valori irraggiungibili. In questo caso bisogna spostarsi sulle connessioni mobili, aggregandole per sicurezza oppure, nella peggiore delle ipotesi, noleggiando un collegamento internet satellitare. Che ha il pregio di essere garantito ed affidabile ma il difetto di risultare costoso