Marketing per le Aziende: Come sfruttare la stampa di volantini online

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volantini funzionano anche nell’epoca dei social network, del cloud e dello shopping con gli e-commerce: le aziende che si affidano (anche) a questo strumento pubblicitario ne traggono vantaggi più che significativi, e non solo per il loro costo contenuto. Non importa che si tratti di imprese locali o di aziende di dimensioni più grandi: i cosiddetti flyer sono sempre convenienti, dal momento che possono essere distribuiti in modo davvero semplice e, soprattutto, hanno il pregio di coprire il territorio a cui si è interessati in maniera capillare. Qualunque sia il bacino di attrazione circoscritto per un’azienda, la stampa volantini online consente di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Il volantino, insomma, non è destinato a finire nel dimenticatoio: anzi, per paradosso il rischio è che si finisca per abusarne e per utilizzarlo in maniera superiore al dovuto. Che cosa si può fare, dunque, per essere certi che un volantino non venga gettato per terra o nel primo cestino a portata di mano? Prima di tutto, è importante che non sia fastidioso e che non crei un disagio a chi lo riceve; dopodiché occorre che riesca a catturare l’attenzione dei destinatari, o almeno della maggior parte di loro.

La stampa di volantini online dovrebbe essere la soluzione a cui puntare per una comunicazione semplice ma efficace: il volantino, di conseguenza, deve avere un valore reale non solo per l’azienda che lo distribuisce, ma anche e soprattutto per il consumatore che lo riceve. Ma come si può sfruttare questo mezzo di comunicazione avendo la certezza che funzioni? Per esempio, è bene sapere che cosa ci va messo dentro: a cominciare dalle offerte e dalle promozioni che possono interessare i clienti. Ovviamente quando si parla di promozioni non si fa riferimento unicamente ai saldi, agli sconti, ai fuori tutto, alle svendite fallimentari e ai fuori tutto, ma soprattutto alla reputazione di un prodotto o di un servizio.

Gli esperti di marketing, a questo proposito, si interrogano sui prodotti civetta, che sono quegli articoli destinati ad attirare le persone in un punto vendita o in un negozio. Non esiste una formula magica e universale, valida per tutti, ma certo ci sono delle caratteristiche che possono essere sfruttate, partendo dal presupposto che un prodotto di scarsa qualità è quasi sempre e comunque invendibile.

Un aspetto importante, in relazione al successo dei volantini, ha a che fare con la loro distribuzione: è importante sapere a chi darli e dove consegnarli, per evitare sprechi. In questo modo è possibile aumentare le vendite sia dei prodotti presenti nel volantino che degli altri, incrementando il numero di persone che entrano nel punto vendita e sono predisposte a compiere acquisti. In generale, poi, si incide in maniera positiva sulla reputazione e sulla promozione del brand, non in modo casuale ma nel bacino di attrazione a cui si è interessati. Non è mai un male, infine, essere percepiti come aziende che prestano attenzione alla convenienza.

La fantasia e la creatività sono due delle doti più importanti da sfruttare per la progettazione e la realizzazione di flyer, ma non sono le uniche caratteristiche a cui si deve fare riferimento. La capacità di catturare l’attenzione, infatti, non sempre è legata agli eccessi: serve a poco essere appariscenti se il messaggio che viene comunicato è vuoto o se il tono è totalmente fuori contesto. Ogni dettaglio va curato con la massima precisione, a cominciare dal titolo, che deve essere lungo al massimo cinque parole e deve essere centrato sulla pagina. I coloridevono essere evidenti ma non esagerati: è importante che balzino agli occhi ma non diano fastidio.

Oltre che della forma, naturalmente, ci si deve preoccupare del contenuto, e quindi del messaggio: la chiarezza e la sintesi sono gli obiettivi a cui tendere, tenendo presente che ogni messaggio deve essere breve e contenere solo informazioni realmente utili, senza giri di parole. Il testo, poi, deve essere supportato con un’immagine adeguata: a condizione che sia ottimizzata e centrata, al di là del fatto che sia a colori o in bianco e nero. La stessa immagine, a sua volta, va chiarita con una didascalia o una descrizione: non più di tre righe per fornire qualche dettaglio in più, magari con le parole chiave messe in evidenza con il grassetto.

Attenzione, il confine tra una campagna pubblicitaria di successo e lo spam in molte occasioni è davvero labile: e ciò non vale solo per i social network o per la posta elettronica, ma anche per i volantini. Questo significa che è sempre indispensabile studiare il target di riferimento e adeguarsi alle sue esigenze: una segmentazione esagerata potrebbe non funzionare, così come potrebbe essere controproducente uno spam casuale. Per essere certi di non mancare il bersaglio, è buona norma contattare un’azienda specializzata in questo settore, così da ricevere una consulenza e da poter personalizzare i propri volantini con il supporto di uno staff esperto e dotato di tutte le competenze del caso.