Di metodi per lo sviluppo personale ce ne sono a quantità elevata. Il problema è trovare quelli più appropriati ed efficaci. In questa guida elencheremo tutti i tips e l’importanza degli obiettivi da prefissarsi per riuscire a raggiungerli.
Per sviluppo personale facciamo riferimento a quelle tecniche che ci aiuteranno a crescere e sviluppare competenze verticali.
Nella vita come nel lavoro cercare un percorso di crescita è sempre una cosa positiva: molte aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti dei corsi di formazione professionale grazie ai fondi interprofessionali, in ogni caso la voglia di migliorare il proprio status ed il proprio bagaglio culturale ed esperienziale è sempre ben vista nelle alte sfere.
Apprendendo i migliori metodi per riuscirci, saremo in grado di acquisire le high income skills necessarie per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Sviluppo personale: cos’è e come raggiungerlo
Non esiste un’età per sviluppare la nostra personalità, per questo motivo possiamo elencare una serie di metodi e tecniche per avere un’idea di come raggiungere un obiettivo e imparare ad essere determinati al costo di ottenere ciò che vogliamo.
Il termine “sviluppo personale”, deriva dalla lingua inglese “personal development”. In italiano lo tradurremmo come crescita personale.
Il primo metodo da cui partire è memorizzare il sistema VPSR
- V sta per visione: per crescere a livello professionale e personale, devi avere in mente di chi sei, cosa vuoi ottenere e dove vuoi andare. Non occorre accelerare i tempi, prenditi pure il tempo necessario per rispondere a queste domande.
- P sta per piano: chi non pianifica difficilmente farà strada. E se vuoi realmente raggiungere un obiettivo dovrai studiare la strategia più adeguata.
- S sta per sviluppo: monitora quotidianamente il tuo andamento. Stai ottenendo davvero dei risultati? Stai crescendo o percepisci di non stare andando da nessuna parte? Se hai compreso di dover cambiare strategia, correggila prima che sia troppo tardi.
- R sta per revisione: nel caso in cui qualcosa non andasse bene, dovrai revisionarla scrupolosamente. Comincia a guardare i tuoi lavori e andamenti con occhio critico, seguendo sempre il buon senso e non esagerare, né positivamente e neppure negativamente.
Il coaching applicato allo sviluppo personale
Sono diverse le spiegazioni che vengono date su questo metodo, leggendo la guida sul coaching scopriamo che il coaching è una metodica che tende a far sviluppare non solo le capacità ma anche le competenze e le conoscenze dell’individuo facendo in modo che le sue opere prestazionali sia personali che lavorative migliorino.
Non è un percorso breve, ma porta al raggiungimento di obiettivi importanti sia dal punto di vista personale che lavorativo. Si tende sostanzialmente a riorganizzare i tanti aspetti della vita per raggiungere le più alte prestazioni.
Ci si concentra non solo sullo sviluppo ma anche sull’allenamento delle potenzialità. Vengono fissati degli obiettivi specifici e si crea un piano operativo d’azione coerente ed efficace. Il supporto viene erogato in maniera continuativa, affinché gli obiettivi desiderati vengano raggiunti.
Naturalmente i risultati dipendono dal nostro coach, da quello che riusciamo a studiare e applicare. ma soprattutto dagli insegnamenti che ci vengono forniti. Ogni personal coaching ha una sua idea, d’altronde si tratta di un percorso mirato al raggiungimento degli obiettivi tramite lo studio di una disciplina psicologica.
Migliora la crescita personale con la regola delle cinque ore
Il terzo metodo per migliorare la crescita personale è seguire la regola delle cinque ore dell’imprenditore statunitense Benjamin Franklin. La sua lezione è semplice, spendere 5 ore in una settimana e investire in riflessione, lettura e sperimentazione.
A volte occorre prendersi uno stop per riflettere. Andare all’aria aperta e pensare, scrivere o semplicemente fare ciò che ci aiuterebbe per davvero. Dopo averlo fatto, la nostra mente sarà un po’ più libera e potremmo concentrarci sui o sul prossimo obiettivo.
La lettura per molti è una passione, per altri potrebbe esser visto come un “obbligo”. Sta di fatto che se vogliamo crescere personalmente, dobbiamo seguire il consiglio di Franklin, dedicare anche un’ora a settimana ad un libro di testo di nostro interesse.
La sperimentazione sarà il risultato della lettura e della riflessione. Metti in atto quello che hai appreso, anche se sbagli, è proprio dagli errori che ti perfezionerai.