Milan, l’importanza delle traduzioni nello sviluppo del business internazionale

Nell’ultimo decennio si è sentito spesso di sentire parlare di crisi economica in Italia.

Viviamo effettivamente in un periodo di forte cambiamento.

L’avvento tecnologico ha cambiato radicalmente le abitudini ed i consumi non solo degli italiani, ma di tutta la popolazione mondiale.

Si stima che negli ultimi 10 anni ben l’11% delle attività commerciali sia stata costretta a chiudere, sia per colpa dello shopping online, sia per la difficoltà di adeguarsi a questi cambiamenti cosí repentini.

Nonostante alcune attività come cartolerie, librerie e piccole attività locali lottino quotidianamente per rimanere a galla, questo disagio economico ha portato anche al proliferare di attività legate all’enogastronomia, al benessere e ai servizi.

In questo Milano si conferma ancora una volta capitale del business internazionale, con quella sua caratteristica apertura mentale e competizione continua che spinge le attività ed i singoli professionisti all’innovazione e all’invenzione di nuovi modelli di business.

Milano capitale italiana del business

Se in Italia solo il 57% dei giovani trova lavoro entro 3 anni dalla laurea, a differenza dell’80% nel resto d’Europa, Milano si distingue dal resto della nazione offrendo maggiori possibilità di guadagno per i giovani laureati.

Non solo possiede ben 3 atenei (la Bocconi, il Politecnico e la Cattolica) nella classifica delle migliori 10 scuole di business in Italia, ma si stima che questi titoli di studio offrano un guadagno medio del 16% più alto rispetto alla media nazionale e maggiori possibilità di assunzione.

A livello aziendale poi a Milano si possono trovare le sedi di tutte le maggiori società e aziende che operano a livello nazionale ed internazionale.

Lavorare a Milano significa mettersi alla prova in un ambiente dinamico e competitivo, che permette di sperimentare nuove forme di guadagno ed essere creativi nelle proprie proposte.

Milano è indubbiamente la città maggiormente proiettata verso il commercio internazionale. È difatti sede di numerose aziende che esportano le eccellenze italiane nel mondo, in particolar modo nei settori della moda, dell’enogastronomia e del design.

Il livello medio e la competizione sono induscutibilmente altissimo, cosa che permette alle eccellenze di emergere e alle aziende di impegnarsi maggiormente per poter rimanere competitivi sul mercato.

Business e comunicazione

Pensare di affrontare il mercato italiano ed internazionale senza una buona strategia di comunicazione è decisamente impensabile.

Anche nel caso in cui si voglia promuovere un prodotto di ottima qualità, è necessario capire quali siano gli step necessari per poterlo vendere al meglio.

L’avvento informatico ha fatto sí che l’espansione verso i mercati esteri fosse sempre più semplice ed accessibile alle imprese, portando cosí alla creazione di nuove possibilità di crescita e di guadagno.

Proprio con lo scopo di accompagnare le aziende in questo percorso di espansione sul mercato estero sempre più professionisti si sono specializzati nell’ambito della comunicazione internazionale e d’impresa.

Per poter esportare un modello di business all’estero non è difatti sufficiente svolgere solamente le pratiche legali per il commercio estero, ma è anche importante riuscire ad affrontare il divario linguistico e culturale tra i paesi e trovare il modo di presentare il proprio prodotto o servizio.

È di fondamentale importanza quindi costruire una strategia comunicativa che permetta di promuovere l’azienda ed i suoi prodotti nel modo più chiaro e persuasivo possibile, di modo da aumentare le possibilità di successo del proprio investimento.

Comunicazione ed internazionalizzazione

Il processo affrontato dalle imprese per sviluppare il proprio nusiness all’estero prende il nome di internazionalizzazione e rappresenta uno step molto importante per un’azienda, in quanto implica la risoluzione di problematiche in ambito logistico, legale e comunicativo.

In particolare, per quanto riguarda la comunicazione, sono molti gli aspetti che vanno presi in considerazione per riuscire a creare una strategia comunicativa efficace.

Conoscere la lingua di destinazione non basta, bisogna anche imparare a conoscer gli usi e i costumi del paese di riferimento, con particolare attenzione ai saluti e alle presentazioni, la comunicazione non verbale e l’importanza del dress code, di modo da poter affrontare al meglio l’espansione.

La tecnologia è una strumento potentissimo che permette di facilitare questa transizione e la comunicazione con l’estero, proprio grazie alla semplicità di utilizzo di strumento quali mail, videochiamate e condivisione rapida dei file.

Questo permette di controllare il proprio business anche senza dover necessariamente stabilire una filiale aziendale in un paese straniero oppure, nel quale questa si riveli necessaria, comunicare con tutto il team in tempo reale.

Traduzione ed internazionalizzazione

Per riuscire a comunicare efficacemente con un paese estero e riuscire a promuovere il proprio prodotto è di fondamentale importanza rivolgersi a dei traduttori professionisti.

L’importanza della traduzione non si limita al supporto durante la compilazione delle pratiche burocratiche, ma diventa estremamente importante nel costruire una strategia comunicativa che tenga conto delle differenze culturali.

Per fare questo ci si può rivolgere a dei traduttori freelance, anche se generalmente la soluzione ideale è quella di rivolgerso ad un’agenzia di traduzioni online, come per esempio Espresso Translations con sede a Milano, in quanto dispongono di un ampio team di traduttori pronti a soddisfare le esigenze più disparate.

Il primo step che un’aziende deve affrontare riguarda la traduzione del proprio sito web: esso deve risultare di facile consultazione e comprensibile anche all’estero.

La soluzione migliore solitamente è di affidarsi ad un team in grado di creare un sito web multilingua, in grado di creare per le aziende un sito di facile navigazione e un messaggio promozionale che risulti chiaro ed incisivo, di modo da poter raggiungere il numero maggiore di potenziali clienti.

Questa rivoluzione commerciale di cui si è fatta esperienza negli ultimi anni ha portato ad uno sviluppo delle tecniche di comunicazione, in particolare dello studio delle strategie di marketing sul web.

A Milano in particolar le aziende hanno saputo cavalcare affrontare questo cambiamento commerciale e questa nuova globalizzazione con coraggio ed ambizione, creando nuove figure professionali sempre più competenti in ambito internazionale ed un grado di affrontare con successo i processi di internazionalizzazione.