Perché gestire le spese aziendali con la Carta di Credito

richiedere-carte-di-credito-aziendali_686x600

L’amministrazione dei flussi di denaro aziendale in entrata e in uscita può rappresentare una vera e propria sfida per le piccole e medie imprese, per questo ricorrere all’utilizzo di strumenti che forniscano un supporto in tal senso è un passo quasi obbligatorio.

Le carte di credito aziendali sono appunto, un validissimo aiuto nel controllo del patrimonio di una società perché presentano numerosi vantaggi. Innanzitutto permettono un alleggerimento delle pratiche contabili, comportando così un significativo abbattimento dei costi e un risparmio di risorse che possono essere indirizzate altrove.

Le carte di credito permettono infatti di eliminare inutili e laboriose procedure come:

  • l’anticipo di contanti,
  • il rimborso e le note spese, in quanto i costi vengono direttamente addebitati sul conto corrente aziendale o individuale.

Tenere sotto controllo le uscite di denaro non è mai stato così semplice grazie ad un estratto conto dettagliato di ogni carta che classifica le spese per tipologia. Altri vantaggi sono l’utilizzo per gli acquisti online e il prelevamento di contanti presso gli sportelli.

E’ possibile inoltre usufruire di vari benefit quali polizze assicurative e svariate convenzioni. Diventa quindi indispensabile per gestire spese aziendali legate a vari impieghi quali:

  • acquisto di beni,
  • amministrazione dei soldi impiegati legati alle trasferte,
  • costi per il personale ed oneri finanziari.

I vantaggi nell’utilizzo di carte di credito aziendali sono molteplici, ed inoltre le varie tipologie proposte da diverse banche fanno sì che possano adattarsi a diverse esigenze, pensate per le piccole, medie e grandi imprese.

Le carte si differenziano anche dal fatto che le uscite vengano addebitate su conto corrente aziendale, o individuale, del singolo dipendente.

Perchè affidarsi alle carte di credito aziendali?

Vediamo ora i principali vantaggi delle carte di credito aziendali più diffuse sul mercato.

Le carte di credito aziendali Diners Club non hanno un tetto di spesa massima imposto, permettendo così di fare acquisti in totale serenità.

Alcune carte di credito come Diners Club Lodge o Conto viaggi sono pensate esclusivamente per la gestione di spese legate ai trasferimenti aziendali, garantendo una copertura assicurativa medica e la facilitazione dell’acquisto di titoli di viaggi.

La banca Intesa San Paolo offre ai suoi clienti la carta Credit, con una soglia di spesa massima molto elevata, con cui è possibile fare acquisti online, tramite cellulare o nei negozi, anche grazie alla tecnologia Contactless per cui non è necessario digitare il pin.

 

Inoltre offre un servizio che consente di recuperare i costi legati all’Iva estera, per spese sostenute durante viaggi d’affari, che normalmente andrebbero perse. Infine consente di effettuare pagamenti a rate, personalizzando l’importo delle stesse.

Affidarsi ad una carta di credito aziendale per gestire le spese vuol dire dunque:

  • semplificare le procedure di pagamento,
  • rimborso dei dipendenti,
  • tenere sempre sotto controllo flussi di denaro in uscita,
  • per usufruire dei numerosi benefici extra inclusi nella sottoscrizione.