Perché utilizzare Google My Business in una strategia SEO

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Google My Business è uno degli strumenti della suite di Google più importanti per le PMI e le attività locali. Per quale motivo? Vediamo, nell’articolo, come usarlo e quali vantaggi si possono ottenere da un corretto utilizzo della piattaforma.

Il fattore della geolocalizzazione

Si tratta di un punto fondamentale: Google mira a fornire servizi sempre più precisi e utili per l’utente del motore di ricerca.

Quando si parla di posizionamento si tende sempre a banalizzare l’aspetto della geolocalizzazione: ad esempio si afferma di voler raggiungere la prima posizione, senza rendersi conto che per un’attività locale non ha senso essere posizionati su tutto il territorio nazionale o comunque in aree geografiche eccessivamente ampie.

La pagina dei risultati di ricerca per una determinata chiave di un utente che si trova a Milano potrà essere molto diversa da quella di un utente che si trova a Torino o a Roma. Questo dipende dal termine di ricerca digitato, o chiave di ricerca. Per approfondimenti su questo tema, ti rimandiamo all’intervista con la consulente SEO Alessia Martalò, attiva a Milano.

Facciamo un esempio: una PMI che offre servizi a Bergamo e nell’hinterland milanese punterà alla massima visibilità nella zona di interesse. Dovranno quindi essere utilizzati dal consulente SEO tool e strumenti differenti. Un esempio su tutti: non si dovrà utilizzare SEMrush o tool similari per valutare il posizionamento ma si preferiranno strumenti quali GEOranker in grado di verificare la visibilità del sito su specifiche città.

Gli strumenti da adottare

Se il ranking va dunque misurato in un modo diverso, anche i tool da adottare sono diversi. O meglio, Google My Business può diventare un utilissimo strumento per aumentare la propria visibilità on line.

Una consulenza SEO, in tal senso, saprà illustrare a fondo tutti i benefici di tali strumento, noi ci limitiamo a fornire alcuni spunti pratici.

Innanzitutto, grazie a Google My Business è possibile creare una scheda personalizzata dell’attività. Si potranno indicare le informazioni anagrafiche, ricevere recensioni, aggiungere e modificare fotografie relative alla sede, consultare le statistiche, e soprattutto indicare la posizione esatta sulla mappa.

La possibilità di specificare la propria posizione e l’area di ‘lavoro’ permette di migliorare il proprio posizionamento anche sulla ricerca organica, per esempio evitando di comparire tra i risultati forniti agli utenti per noi troppo lontani o irraggiungibili.

E se si hanno più sedi, niente paura. Google My Business permette anche di poter gestire più sedi con un unico account.

AdWords Express: annunci promozionali in tutta semplicità!

Rivendicare una scheda di Google My Business è fondamentale anche per poter usare lo strumento di AdWords Express senza dover necessariamente avere un sito web. Lo strumento di Google Ads, infatti, è attivo solo se si possiede un sito, ottimizzato e possibilmente mobile friendly.

Grazie a AdWords Express, invece, è fattibile creare annunci pubblicitari che rimandino direttamente alla propria scheda My Business. Contenendo i costi e ottimizzando gli investimenti.