Prestiti Agos senza la busta paga: come funzionano e chi può farne richiesta

prestiti agos senza busta paga

La società finanziaria Agos, permette a coloro che non hanno una busta paga, di poter accedere ad un credito sotto forma di prestiti personali. Tali finanziamenti, vengono erogati a coloro che vorrebbero ottenere una determinata somma di denaro, pur non avendo garanzie.

Al giorno d’oggi, grazie a delle cosiddette garanzie alternative, Agos così come ogni altro ente di credito, può accettare la domanda di finanziamento anche laddove il soggetto richiedente, non abbia alcuna documentazione che dimostri di percepire un reddito fisso e costante.

Come funzionano i prestiti di Agos senza la busta paga

I finanziamenti previsti anche in assenza di busta paga per essere accettati, richiedono quanto meno delle garanzie alternative, che formalmente si suddividono in reali e personali. Prima di approfondire, è giusto sottolineare che la differenza tra le due garanzie è notevole.

Le garanzie reali sono le stesse il cui sgravio si verifica sui beni immobili o mobili del debitore. Ad esempio sottoscrivendo il pegno o l’ipoteca di un bene, il rischio più grosso sarebbe quello di perdere il proprio bene in caso di una inadempienza del soggetto che ha usufruito del prestito.

Quelle personali invece, coinvolgono un terzo soggetto (detto garante, come nell’esempio della fideiussione), dove esso dovrà provvedere a risarcire Agos qualora il debitore principale non provveda a saldare il debitore.

Tra le due soluzioni, quella più conveniente e meno costosa è la garanzia personale. Infatti, con quella reale il rischio sarebbe quello di affrontare delle spese esose, che potrebbero persino oltrepassare il vantaggio ottenuto dalla somma di denaro finanziata dalla società finanziaria.

Il caso si prospetta differente se venissero richiesti i prestiti finalizzati. Essi, al contrario di quelli personali, prevedono l’erogazione di un credito per soddisfare un determinato acquisto di un prodotto o servizio. Per esempio, soldi finalizzati all’acquisto di un’auto, alla ristrutturazione della casa o per dei viaggi.

Il soggetto inadempiente, nel caso dei finanziamenti finalizzati, rischierà di perdere il bene che non ha potuto pagare. Una conseguenza altrettanto sconveniente, che potrebbe mettere in difficoltà anche il debitore, a rischio di essere segnalato come cattivo pagatore o protestato, presso il Crif.

Chi può ottenere i prestiti senza busta paga Agos?

I prestiti in assenza di busta paga non sono rivolti ad una specifica categoria di persone, bensì, a tutti coloro che non possedendo un documento che attesti di ricevere uno stipendio mensile, devono provvedere a dimostrare le garanzie alternative sopra citate.

Tra coloro che potrebbero rientrare in questa fascia, figurano:

  • Casalinghe;
  • Studenti;
  • Lavoratori autonomi o liberi professionisti;
  • Precari;
  • Disoccupati.

Indistintamente da chi facesse la richiesta di prestito, Agos provvederà ad accettare la domanda a patto che venga mostrata almeno una delle garanzie reali e personali già elencate in questa guida.

Una categoria che quasi sicuramente potrebbe essere esclusa comprende i protestati e cattivi pagatori.  Essi, non solo hanno poca affidabilità a causa della cattiva storia creditizia, ma non dimostrando di percepire il denaro per poter saldare il debito, Agos così come ogni altro istituto bancario, rifiuterà il finanziamento.