Pulizia del ristorante, come effettuarla? La parola agli esperti

La pulizia del ristorante dovrebbe essere la base di ogni locale. Eppure, moltissimi titolari preferiscono svolgere una pulizia ordinaria senza andare a fondo e osservare le regole primarie di igiene.

Facciamo insieme chiarezza su quale dovrebbe essere il metodo di pulizia ottimale per un ristorante? Ecco i consigli degli esperti.

Perché la pulizia del ristorante è importante?

Le norme sull’igiene alimentare sono dettate da linee guida severe che ogni titolare di ristorante deve seguire. Non solo, le aziende di ristorazione sono chiamate a soddisfare dei requisiti di pulizia ottimale per i propri clienti e collaboratori.

A tutte le regole della pulizia ordinaria degli ambienti, ci sono anche delle normative per la prevenzione di malattie e infortuni professionali preservando al meglio la salute di tutti i dipendenti. In tantissimi casi, come accennato, il titolare tende a risparmiare sulla spesa delle pulizie chiedendo ai collaboratori interni di svolgerla in maniera massiva a fine servizio.

Ad una pulizia regolare degli ambienti prima e dopo il servizio, si dovrebbe pensare a quella professionale che viene svolta da esperti del settore che applicano le normative e valutano la tipologia di azienda che deve trattare.

Un tipo di attività di questo genere richiede una immagine impeccabile agli occhi di clienti e collaboratori. Se un ristorante non è pulito, se le cucine non sono igienizzate e le condizioni non ottimali nessun cliente vorrà più tornare a mangiare (con un passaparola o recensioni che distruggeranno la reputazione del posto).

Non solo immagine, ma anche salute per i clienti e collaboratori per una igiene completa che riguarda superfici, divise dei dipendenti, stoviglie, ambienti e arredi. A questo si aggiunge l’attrezzatura utilizzata e ogni minimo dettaglio che riguarda il ristorante.

Pulizie professionali nei ristoranti, i consigli degli esperti

Come accennato, chi ha un locale di questo tipo dovrà garantire un grado di pulizia di altissimo livello. Come bel argomentato su questo blog, ci sono dei macchinari specifici che possono fare la differenza in termini di pulizia e igiene. Un titolare che ha una attività di ristorazione dovrebbe mettere le pulizie in mano ad aziende specializzate. Queste controlleranno il tipo di locale da trattare, le superfici e le attrezzature utilizzando macchinari specifici e prodotti in grado di disinfettare e portare il locale ad un ottimo livello di pulizia.

Si inizia dalla facciata esterna, che è il biglietto da visita di ogni ristorante. Se quel piccolo angolo non è pulito e curato, qualsiasi persona sarebbe spinto a cercare un altro ristorante. Un altro punto da non sottovalutare è il bagno pubblico.

Oltre a svolgere una pulizia professionale, ci sarà anche una azione costante che prevede l’igienizzazione dei sanitari oltre che delle superfici. Da non dimenticare gli specchi, le porte e la sostituzione della carta igienica con asciugamani usa e getta sempre a disposizione.

Sempre sotto un piano del tutto professionale, ci si occuperà delle cucine e della sala di attesa oltre che della sala ristorante dove si consuma il pasto. Ogni angolo dovrà essere pulito e igienizzato, sempre con uso di macchinari e prodotti specifici.

In un ristorante, le attrezzature dovranno subire un processo di sanificazione differente e mirato. Sarà compito di chi si occupa delle pulizie individuare il tipo di superficie e il prodotto per una resa finale ottima.