Quanti tipi di consulenza esistono?

La consulenza nel mondo lavorativo: quanti e quali tipi ne esistono.

Negli ultimi anni si è maggiormente diffuso in diversi settori aziendali e lavoratori il mestiere del consulente. Si tratta di una figura professionale specifica che gioca un ruolo fondamentale per vari ambiti e che sta assumendo sempre più importanza. Affidarsi a una figura esperta che sappia perfettamente come elaborare piani e strategie ad hoc per ogni cliente, infatti, rappresenta un grande vantaggio per qualsiasi persona desideri progredire nei propri obiettivi. In un modo lavorativo fortemente competitivo e che corre sempre più velocemente, è dunque diventato indispensabile il mestiere del consulente. Ma sebbene questo particolare ruolo sia in rapida ascesa, non sono ancora tutti a conoscere perfettamente quali siano i compiti di chi offre consulenza. Ecco dunque una guida su quali e quanti tipi di consulenze esistono e tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Innanzitutto, il ruolo della consulenza oggi più che mai appare così importante perché racchiude al suo interno una serie di strategie di marketing e di gestione delle attività che consente alle piccole, medie o grandi imprese di continuare a crescere e progredire nel mercato nazionale e internazionale. Con l’avvento e la successiva diffusione di internet e del fenomeno informatico a esso correlato, rivolgersi a personale esperto e qualificato ha rappresentato un vero e proprio punto di vantaggio per molte aziende che hanno così deciso di investire sulla consulenza aziendale. Il numero di aziende che hanno deciso di rivolgersi a servizio di consulenza ha registrato negli ultimi anni un rapido aumento, arrivando a quota diciannove milioni di attività lavorative. Ciò ha dato l’impulso per la fondazione di vere e proprie società di consulenza che garantiscano il massimo della qualità a qualsiasi cliente. Oggi, realtà di questo tipo sono diverse, tanto da offrire una copertura totale in tutto il territorio nazionale, portando anche alla formazione di una classifica delle società di consulenza, in modo da scegliere la soluzione più adatta per ogni singola esigenza.
Per capire meglio chi siano i consulenti e in che modo svolgano il loro mestiere, basti pensare questi ultimi come degli autentici esperti del settore, in grado di guidare e consigliare i diversi clienti verso strategie funzionali e funzionanti, apportando ampi vantaggi non soltanto all’attività lavorativa ma anche a tutto il personale impiegato.
Dal momento che gli ambiti lavorativi risultano particolarmente variegati, è evidente come esistano tipologie di consulenze diverse, che si distinguono dal singolo settore di appartenenza dell’azienda, dagli obiettivi proposti e dalla personale formazione del consulente stesso. Gli ambiti più noti sono quelli che riguardano, per esempio, la consulenza di tipo legale, la consulenza di tipo politico, quella di fiducia e quella strategica, così come anche la consulenza operativa e quella finanziaria.

Quando si parla di consulenza legale si fa riferimento a una figura professionale ben specifica che è sempre più presente nei vari ambiti aziendali. Il consulente in ambito forense è una figura altamente qualificata, solitamente un avvocato che sia in grado di fornire strategie mirate al fine del raggiungimento di obiettivi e standard precisi. Il suo ruolo è inoltre fondamentale per la facoltà di valutare ogni eventuale conseguenza da un punto di vista legale che possa in qualche modo minare o ledere l’attività stessa in modo da prevenirla. Il suo supporto riguarda essenzialmente questioni di diritto penale e civile, ma spesso il suo compito si estende su diversi ambiti giuridici. Il consulente legale ha dunque il compito di difendere l’azienda per la quale lavora da cause giuridiche sollevate da clienti, fornitori o dal personale stesso. Una figura così importante risulta infatti indispensabile per qualsiasi grande azienda che si trova a fronteggiarsi con un bacino di utenza particolarmente ampio e che necessita di tutela legale e giuridica.

La figura del consulente politico, invece, è indirizzata verso la gestione dell’ambito sociale, amministrativo ed economico di una azienda, con lo scopo di elaborare strategie mirate per estendere il suo bacino di influenza nei vari territori e rendere più nota e conosciuta l’attività stessa. Tra le sue principali mansioni, infatti, si ritrovano quelle di vere e proprie campagne elettorali con lo scopo di allargare il flusso di clientela e garantirsi sempre maggiori consensi per il bene dell’azienda.

Il consulente di fiducia rappresenta una figura professionale non di primo acchito chiara come le precedenti. Il ruolo della consulenza di fiducia, infatti, è quello di lavorare in favore dell’azienda di riferimento sulla base di un legame di fiducia. Le sue mansioni, proprio per questa apparente ambiguità, risultano particolarmente diversificate, ma spesso si focalizzano sulle questioni di tipo morale e di natura deontologica.

La consulenza strategica riguarda probabilmente uno degli ambiti più importanti nel settore aziendale moderno. Si tratta di una figura che viene specificatamente assunta delle attività per l’elaborazione di strategie destinate a campagne di gestione e pubblicità a breve o a lungo termine. Il consulente strategico, proprio per questo motivo, è spesso una figura professionale particolarmente attiva nel settore del marketing e del management e che lavora costantemente per aumentare le percentuali di crescita delle aziende presso cui lavora.

Il consulente operativo si occupa in maniera precisa del raggiungimento dei diversi obiettivi dell’attività che riguardano sia il personale dipendente che il commercio e la clientela. Il suo compito è, dunque, quello di analizzare con particolare precisioni i bilanci interni ed esterni di un’azienda, studiando costantemente i dati e garantendo uno sviluppo continuo della piccola, media o grande impresa di riferimento.

Il ruolo della consulenza finanziaria è anche questo di rilevante importanza nelle dinamiche interne a un’azienda. Questa, infatti, ha il compito di gestire le finanze e l’economia delle attività, stabilendo piani di investimento e di bilancio e campagne di promozione. Anche in questo caso la figura del consulente finanziario è quella di una persona qualificata, che abbia adeguate basi e conoscenze nel settore economico e bancario e che sia quindi in grado di gestire pienamente le entrate e le uscite delle singole aziende.

Una delle tipologie di consulenze in più rapida crescita negli ultimi anni è quella che riguarda il settore delle tecnologie dell’informazione, meglio noto con l’acronimo IT. Il suo scopo è quello di elaborare strategie univoche che portino a progetti di tipo aziendale di lungo termine, con lo scopo di accrescere le sue funzioni e di trasformare l’attività in un contesto sempre aggiornato da un punto di visto informatico e tecnologico.

Sono dunque tante le tipologie di consulenze esistente, ciascuna delle quali svolge compiti specifici e non sovrapponibili con le altre. Risulta necessario, infatti, comprendere quali esigenze siano più importanti per le proprie attività e rivolgersi a società di consulenza mirate e qualificate, che sappiano garantire professionalità e successo imprenditoriale.