Quanto costa attivare un numero verde? Tutto ciò che occorre sapere prima dell’acquisto

Sebbene negli anni la cultura della comunicazione aziendale si sia largamente diffusa in tutto il mondo, non è raro imbattersi in delle piccole imprese che necessitano di servizi aggiuntivi per poter dar lustro e benefici alla propria attività, e che allo stesso tempo non hanno idea di come muoversi in tal senso.

Il numero verde è un servizio che oggi risulta essenziale per ogni tipologia di azienda, impresa o studio professionistico di qualsivoglia genere, in quanto fornisce alla clientela una linea di collegamento telefonico gratuita e agevole per mettersi in contatto con l’attività in questione. Chiunque offra questo beneficio dimostra non solo qualità, ma anche un’attenzione particolare verso le esigenze dell’utenza.

Sono in tantissimi tuttavia a chiedersi qual è il costo di attivazione per un numero verde, ed è quindi utile fare chiarezza in merito a questo aspetto fondamentale. Prima di potersi addentrare nel discorso, tuttavia, risulta essenziale precisare che ogni provider fornisce questo tipo di risorsa in maniera personalizzata, motivo per il quale i costi relativi al servizio potrebbero ovviamente differire gli uni dagli altri. Altamente consigliabile, inoltre, è il fare affidamento solo su quelli di comprovata affidabilità ed esperienza, in modo tale da investire in maniera del tutto sicura.

Quanto costa attivare un numero verde

La risposta a questa domanda varia in base all’operatore al quale ci si rivolge. In molti casi l’attivazione del numero verde può richiedere dei costi che superano i 100 euro, ma esistono diversi provider che offrono l’attivazione gratuita e si limitano a porre una tassa mensile sul contratto del cliente. Per questa ragione è sempre fondamentale controllare attentamente le informative di ogni fornitore, in modo da potersi direzionare al meglio verso la scelta migliore in base alle proprie esigenze.

Una volta deciso l’operatore a cui ci si intende affidare, basterà fornire la documentazione e le informazioni richieste per poter attivare il servizio. Questo spesso viene accompagnato da un centralino virtuale in grado di fornire importanti funzioni come lo smistamento delle chiamate, il messaggio di benvenuto, white-list e black-list e tanto altro ancora.

Solitamente anche il pannello di controllo rientra tra i servizi gratuiti offerti dal fornitore del numero verde, un tool straordinariamente utile che consente di monitorare l’andamento del numero e di controllare le statistiche riguardanti le chiamate ricevute. Attraverso esso è inoltre possibile scaricare i dati delle chiamate per analizzare i mittenti, e compiere, dunque, studi del mercato e della potenziale clientela.

La configurazione del servizio stesso non comprende costi aggiuntivi, e prima di poter acquistare il servizio e sottoscrivere il contratto è possibile richiedere una prova che può variare da poche settimane a qualche mese.

Perché attivare un numero verde è una scelta conveniente

Le ragioni per attivare un numero verde, specialmente se business, sono davvero molte, ed ognuna di esse conserva una valenza non di poco conto nell’ottica della gestione di un’attività.

Prima di tutto è essenziale tenere bene a mente che questo servizio permette di gestire la clientela in maniera ottimale, consentendo all’azienda di agire in base al tipo di necessità manifestata. I servizi di assistenza sono vitali per i fornitori di servizi, e questo fattore garantisce non solo un’importante visibilità sul web, ma anche prestigio e un’immagine virtuosa sul mercato.

I vantaggi tuttavia non riguardano esclusivamente il lato dell’immagine e la gestione, ma anche le informazioni che è possibile ricavare da esso. L’assistenza clienti consente di comprendere approfonditamente eventuali problematiche e criticità presenti nei servizi aziendali, e ciò può portare a dei miglioramenti importanti nella qualità dei servizi stessi. Il pannello di controllo consente inoltre di scaricare i dati relativi alle chiamate in entrata, e di poter quindi studiare la potenziale clientela e creare, conseguentemente, un piano di marketing personalizzato. Questi aspetti si rivelano importantissimi nella crescita di un’impresa o di una qualsiasi attività, ed appare quanto mai superfluo esplicare i potenziali benefici che questo fattore garantirebbe.

Come scegliere il giusto provider

Esistono diversi parametri da valutare attentamente in merito alla scelta di un fornitore di numero verde, e questi non dipendono esclusivamente dai costi. Prima di ogni cosa è essenziale fare il punto su quelli che sono i bisogni della propria attività e agire di conseguenza, in modo da portare dei benefici mirati.

Di conseguenza il focus non può che ricadere sulle funzioni offerte dai vari operatori presenti sul mercato, e a tal proposito è utile non solo esplorarli bene a fondo, ma anche comparare i vari provider per scegliere il servizio che meglio si confà alle proprie esigenze anche tenendo conto del rapporto qualità/prezzo.

Dopo aver fatto tutte le riflessioni, analisi e comparazioni del caso, sarà finalmente tempo di dar vita al proprio numero verde, e di dare all’attività uno spessore maggiore sotto ogni punto di vista.

L’ultimo consiglio utile in questo senso è quello di richiedere assistenza al provider ogni qualvolta se ne ha la necessità, in modo da avere sempre un quadro chiaro del servizio che si sta attivando.