Come impiegare i time lapse alla riapertura dei cantieri per mostrare l’avanzamento dei lavori agli investitori internazionali
Uno dei mezzi più funzionali alla promozione del risultato di un cantiere edile è l’utilizzo di time lapse; tramite questo tipo ripresa video temporizzata si ha la possibilità di presentare l’evoluzione del cantiere fino al termine dei lavori. In questa situazione di emergenza sanitaria, questo è sicuramente uno degli strumenti più utili in previsione della ripresa dei lavori nei cantieri.
Ai promotori e a coloro che hanno investito nel cantiere, infatti, bisognerà mostrare i progressi fatti sia per mantenere credibilità che per garantirsi flussi di cassa costanti in futuro. A maggior ragione se si tratta di fondi di investimento che operano in ambito internazionale, Ue o Extra Ue. E’ evidente che le grandi operazioni immobiliari sono operate anche e con soggetti transnazionali. Lo stesso si potrà poi riferire ad eventuali azioni di sostegno alla spesa pubblica che, seppur a fasi alterne e per certi aspetti controverse, l’Unione Europea sembra intenzionata ad attuare a supporto delle economie degli stati membri.
Tra i professionisti a cui far vedere la ripresa dei lavori nel cantiere vi sono partner, stakeholder, finanziatori e investitori; a loro si deve mostrare che i risultati verranno raggiunti presto.
Non solo i time-lapse possono essere usati in ambito paesaggistico e naturalistico, ma possono essere impiegati soprattutto per riprendere cantieri in evoluzione continua. Tramite questi video gli investitori possono tenere sotto controllo lo sviluppo dei lavori.
Cantiere: time lapse a lungo termine
Il time lapse che ha come oggetto un cantiere dovrà essere progettato a lungo termine, per il lasso di tempo necessario alla sua realizzazione connesso alla durata dei lavori di costruzione. In questo caso è necessario curare attentamente il lavoro di preproduzione e prendere atto del fatto che non sarà possibile, a priori, calcolare né il numero di foto necessarie né la durata del video finale. In questo caso è utile un sistema messo a punto da questo produttore di video in time lapse che ha reso disponibile un simulatore di spazi e tempi di scatto con cui prevedere le risorse da destinare allo stoccaggio delle immagini.
Più sarà alta la quantità dei fotogrammi e maggiormente fluidi appariranno i movimenti nelle riprese, a patto che nella post-produzione si utilizzi un elevato valore di fusione (frame blending), una sorta di dissolvenza tra un fotogramma e l’altro.
Diffusione dei time lapse
Il maggiore vantaggio dei time lapse realizzati nel ramo edile risiede nella capacità di riassumere i mesi e gli anni di durata di un cantiere in pochi minuti. Inoltre, si può trasmettere lo scorrere del tempo, che solitamente è un aspetto difficile da rendere, mostrando come un cantiere si sia evoluto giorno per giorno.
Il time lapse, come abbiamo visto, può essere sfruttato proprio nella promozione di un cantiere; sarà sufficiente pubblicare i video regolarmente, a cadenza mensile o settimanale sul canale YouTube aziendale come fossero uno streaming per mostrare quasi in diretta l’avanzamento dei lavori. Questo genere di video non è utile solo nel settore edile, ma è funzionale a tutti i tipi di industrie. Chi si occupa dell’installazione di macchinari, ad esempio, tramite il time lapse può mostrare come si installi un sistema produttivo.
Cantiere e studio di produzione: la connessione internet
Qualora la connessione tra lo studio della casa di produzione e il cantiere fosse realizzata tramite una rete 4G o magari 5G, dunque mobile, sarebbe preferibile scattare fotografie tra 5 e 20 minuti, al fine di non finire immediatamente i giga disponibili per ogni mese. In condizioni normali però si consiglia di rimanere, per ognuno degli scatti, fra l’1 e i 3 minuti.
Qualunque sistema si utilizzi per realizzare le riprese, è necessario testarlo prima che il cantiere inizi. Troppe sono le variabili in campo: velocità degli scatti, salvataggio in memoria dei file, connessione.
Promozione e video nei cantieri
In ambito edile, i vantaggi apportati dall’uso di time lapse sono diversi; primo tra tutti, la possibilità di tenere monitorato il cantiere e di utilizzare i video ottenuti per la promozione marketing. Oltre a questo, il video time lapse è efficace anche per realizzare tutorial, utili ai produttori dei materiali impiegati per lo sviluppo del cantiere.
L’utilizzo, in contemporanea, di immagini e motion graphic spesso è sottovalutato da chi si occupa di marketing. Questa tipologia di video dà invece la possibilità di trasmettere informazioni sul tipo di attrezzatura utilizzata e sui costi, senza escludere le risorse usate e le risorse umane impiegate.
Criticità dei time lapse
Il fatto che le riprese siano di lunga durata rientra sicuramente tra le difficoltà legate alla realizzazione di questo tipo di video. Le camere impiegate per le riprese non devono essere spostate per anni o mesi. Oltre a ciò, l’infrastruttura telematica usata dovrà permettere di inviare le riprese da remoto, tenere sotto controllo la qualità di scatto anche a distanza e permettere di mantenere alimentate le telecamere.
Il sistema ottimale per realizzare video time lapse è professionale, dunque ha un costo più elevato rispetto ai sistemi che si trovano nel commercio di largo consumo. Bisogna sempre ricordare che i time lapse potranno essere usati anche per fare promozione.
Ph. scott-blake-unsplash