Ricerca e selezione del personale: cos’è il Social Recruting

euroguidance-ricerca-personale_800x533

Se vuoi il miglior candidato allora bisogna mettere in campo la migliore ricerca e selezione del personale. A proposito di ricerca e selezione del personale, sai che cos’è il Social Recruting? Ve lo raccontiamo in questo articolo definendone caratteristiche e definizioni.

Tecniche di ricerca e selezione del personale: Che cosa intendiamo per Social Recruting?

Come ha evidenziato Etjca, una realtà affermata di ricerca e selezione del personale, il Social Recruting è una delle ultime tecniche di reclutamento-talenti focalizzata sull’utilizzo dei principali social networks. Succede che, al fine di introdurre nel proprio network i migliori candidati, le organizzazioni iniziano a coinvolgerli comunicando e interagendo con loro tramite i principali social. Linkedin, Facebook, Instagram e Twitter stanno verificando un aumento esponenziale sia dei profili aziendali sia dei profili dei professionisti sviluppando un meccanismo ambivalente per cui i recruiter verificano competenze e qualifiche dei candidati e i candidati valutano attentamente le aziende a cui proporsi.

Tecniche di ricerca e selezione del personale: Social Recruting – Vantaggi

  • Grazie alla visualizzazione dei profili dei possibili candidati i selezionatori possono comprendere meglio il tipo di persona che ha appena inviato il cv e focalizzare il colloquio su specifiche e mirate informazioni.
  • Anche le aziende sono presenti online tramite i propri canali social. In questo modo, hanno il vantaggio di comunicare in maniera efficace la propria cultura aziendale, i propri valori e obiettivi, restringendo il focus ai soli candidati interessati che si rispecchiano in quegli aspetti specifici.

 Tecniche di ricerca e selezione del personale: Social Recruting – Linkedin

Tra i principali social networks, Linkedin è quello preposto al social recruting. Costituito da contatti personali e aziendali è utilizzato per creare relazioni online, effettuare ricerca e selezione del personale e individuare aziende che stanno selezionando.

Linkedin – Lato lavoratori: il canale rappresenta l’alternativa digitale al biglietto da visita o al CV cartaceo. Ognuno può pubblicare e condividere le proprie qualifiche, i propri ruoli professionali (presenti e passati) arricchendo, nel miglior modo possibile, la propria vetrina online. Collegarsi a contatti accademici a ex colleghi o compagni di corso universitario rappresenta il primo passo per intrecciare relazioni finalizzate alla ricerca di un nuovo impiego.

Linkedin – Lato azienda: questa piattaforma permette di comunicare i propri prodotti, valori, i servizi offerti e i dipendenti interni. Quest’ultimo passaggio è quello che fa di Linkedin un vero e proprio network professionale mostrando la gerarchia aziendale, i componenti, i ruoli e le referenze di ognuno.

 Tecniche di ricerca e selezione del personale: Social Recruting – altri strumenti

Il Social Recruting può essere integrato con strumenti aggiuntivi come: tool per il video recruting, Blog aziendali, Seo per annunci di lavoro e Job Post, Piattaforme per recensioni. Vediamole nel dettaglio qui di seguito.

  • Ricerca e selezione personale: tool per video recruting, in molti casi diversi candidati si trovano all’estero, per questo i colloqui virtuali risultano essere l’alternativa migliore. Uno dei tool più utilizzati e noti è senza dubbio Skype, seguito da Hireveue, software studiato e realizzato esclusivamente per il settore HR che offre la possibilità di effettuare colloqui online, sessioni di coaching e assessment.
  • Ricerca e selezione personale: Blog aziendali, è uno strumento particolarmente efficace per incrementare la visibilità dell’azienda e l’autorità, mostrandosi competenti ed esperti riguardo ad un particolare settore.
  • Ricerca e selezione personale: SEO e Job Post, promuovere e divulgare il più possibile i propri annunci di lavoro è fondamentale, per questo è necessario utilizzare parole chiave specifiche e pubblicare le proprie offerte di lavoro sui migliori portali di riferimemento.
  • Ricerca e selezione personale: Piattaforme per recensioni, si tratta di spazi in cui è possibile inserire sia annunci di lavoro, lato recruiter, sia recensioni e commenti in forma del tutto anonima lato dipendente, queste possono riguardare: posto di lavoro, stipendi ricevuti, benefit offerti e così via. Alcune piattaforme come Sopo, Aboutyouroffice, Beproved sono validi strumenti aziendali per misurare e analizzare la propria web reputation.