Le ricerche di mercato e i sondaggi aziendali sono alla base del successo di una qualsiasi impresa economica, indipendentemente che essa sia una start-up o in fase avanzata. Basti pensare che ormai grazie ad internet, raggiungere gli utenti e comprendere le loro esigenze è davvero molto semplice.
Ma qual è l’utilità per una impresa nuova o di vecchia generazione che sia? Per comprendere la potenzialità di tali strumenti, basta tenere in considerazione che oltre l’80% del fatturato di un’azienda è dovuto all’interesse che si cela dietro quel prodotto o servizio che si offre.
È sufficiente immaginare di avere una idea apparentemente rivoluzionaria e ancor prima di costituire una società ed investire soldi, poter conoscere il potenziale riscontro da gran parte del pubblico (i potenziali consumatori) da coinvolgere, quanto sarebbe rilevante?
Grazie a delle domande da rivolgere ad un target ben specifico, sarà possibile stilare una strategia di marketing ed un business plan specifico, che consente all’imprenditore di poter raccogliere dei dati iniziali indispensabili per conoscere le potenzialità di crescita.
Ricerche e sondaggi: come si svolgono sui social network
Sarà capitato a tutti di entrare su Instagram, Facebook o TikTok e leggere dei piccoli sondaggi in base ad un prodotto o servizio. Lo fanno i colossi come le aziende di Mark Zuckerberg stesse, perché non dovrebbero farlo delle realtà più o meno piccole?
Come è stato già spiegato, queste ricerche hanno il fine di poter comprendere il potenziale coinvolgimento e i feedback in base all’interesse del servizio o prodotto, i costi, il trend (in salita, temporaneo o costante) e tutto quel che servirà per poter stilare un business plan più preciso possibile.
Negli anni molte aziende (compreso il valore e l’importanza delle ricerche e dei sondaggi online), hanno investito e continuano ad investire in applicazioni e piattaforme, che in cambio di premi in denaro o oggettistica, coinvolgono gli utenti iscritti per partecipare a tali quiz.
Chiaramente la finalità è sempre la stessa: comprendere quale può essere la miglior comunicazione da adottare nel loro progetto d’impresa, quanta gente potrebbe essere interessata a tale progetto e se tentare di espandere il business a livello nazionale, locale o anche all’estero.
Un aspetto non meno importante, è il passaparola che potrebbe generarsi dalle persone che hanno già risposto ai sondaggi e alle ricerche. Basti pensare al coinvolgimento in un progetto innovativo, quanta voglia susciti nelle persone di provarlo subito e l’hype che si creerebbe ancor prima di essere sul mercato.