Rilevare le presenze dei dipendenti nei negozi 

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Il controllo delle presenze dei dipendenti non è un affare semplice ed è uno dei tasti dolenti per qualunque imprenditore. Del resto ogni azienda, sia essa pubblica o privata, ha bisogno di tenere sotto controllo la presenza dei suoi dipendenti e di controllare l’orario di ingresso ed uscita ed il rispetto delle ore di lavoro. Se però all’interno di un’unica azienda è possibile gestire al meglio e rilevare le presenze dei dipendenti grazie ad esempio a dei comodi software, per alcuni casi particolari la soluzione non è così semplice. Si pensi al caso di chi sia proprietario di diversi negozi situati in zone diverse e si trovi in difficoltà nell’uso dei fogli presenza scritti a mano.

Come si possono controllare tante persone diverse, che lavorano in luoghi diversi e spesso anche in città diverse? La timbratura del cartellino ha fatto il suo tempo, oggi si può guardare al futuro anche quando si parla di rilevare le presenze dei dipendenti. Questo vale soprattutto quando si deve gestire la presenza dipendenti di molte persone diverse in negozi diversi.

La gestione della pianificazione dei turni di lavoro, della mobilità del personale e del controllo degli orari è complessa in questi casi. La soluzione può essere l’uso degli appositi apparecchi Timbracartellini con badge RFID che consentono di tenere nota della presenza dei dipendenti anche all’interno di negozi diversi.

Il controllo dei cartellini con RFID è molto semplice perché ad ogni dipendente viene semplicemente consegnato un badge, che deve essere appoggiato sul sistema di controllo che semplicemente rileva la presenza del dipendente al momento dell’entrata ed al momento dell’uscita. In questo modo la documentazione delle presenze viene direttamente trasferita all’ufficio che si occupa delle paghe e delle assenze, malattie e via dicendo. Tutto quello che resta da fare è un veloce ricontrollo dei dati per poter procedere quindi al pagamento.

Badge per rilevare le presenze dei dipendenti, come funziona

Il sistema di rilevazione dei dipendenti con RFID è estremamente vantaggioso perché permette di dire finalmente addio all’uso di scomodi fogli da timbrare e scrivere. In questo modo è possibile dedicare molto meno tempo al controllo dei dipendenti dato che i dati sono immediatamente trasmessi dal sistema con una migliore cura dei risultati e minori possibilità di errore.

Da oggi rilevare le presenze dei dipendenti con il lettore RFID consente di utilizzare questa comoda tecnologica anche per il normale controllo delle presenze senza più nessun tipo di errore. Tutto quello che serve è un badge per il rilievo delle presenze che permetta di indicare l’orario di entrata ed uscita, che viene registrato quando il badge viene avvicinato al sistema.

Le aziende di grandi dimensioni, ma anche coloro che gestiscono più negozi, possono così incontrare i vantaggi di velocizzare la lettura dei dati dei dipendenti e di memorizzare tutte le informazioni sull’entrata ed uscita senza errori ed in modo estremamente rapido.

Oggi come oggi tutte le aziende hanno smesso di rilevare le presenze dei dipendenti con mezzi cartacei. Antiquati, imprecisi, suscettibili di errori che si traducono in danni economici per impresa e dipendenti, sono stati superati dai nuovi software come quelli a RFID che richiedono solo un prodotto di lettura e dei badge per i dipendenti e che consentono di velocizzare il processo di controllo. I vantaggi dell’uso del sistema RFID stanno soprattutto nel fatto che si tratta di un sistema estremamente facile da usare, basta avvicinare il badge al lettore. Inoltre rispetta la normativa che regola la rilevazione delle presenze dei dipendenti ed è quindi un sistema sempre più diffuso per consentire un controllo rapido e preciso sui dipendenti.