Seo ed e-commerce, come aumentare il traffico (e le vendite)

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Dati alla mano, sono sempre di più gli italiani che scelgono di acquistare online. I motivi sono davvero tanti: la scelta non manca mai, è davvero numerosa; fare shopping online è estremamente comodo, ci si vede recapitare i propri prodotti a casa, e in genere si può usufruire di sconti davvero interessanti. Avere un e-commerce oggi può rivelarsi una miniera d’oro, ma molti proprietari di negozi online limitano inconsapevolmente le proprie possibilità di successo ignorando le basi della SEO e “scomparendo” fra le miriadi di negozi online.

La SEO è uno strumento davvero indispensabile per poter pubblicizzare e rendere migliore il traffico del proprio negozio online; ecco perché nessuno può farne a meno. Posizionarsi in prima linea per keyword permette di ottenere un intenso miglioramento del traffico e quindi dei potenziali clienti. Ma come si può usare la SEO su un e-commerce per migliorare le possibilità di vendita?

La soluzione migliore, per evitare di sprecare tempo e risorse, è quella di investire nell’e-commerce con il supporto di professionisti del web marketing. Ma ecco di seguito qualche interessante consiglio su come sfruttare la SEO per migliorare il traffico su un e-commerce, spiccando nella massa.

Consigli SEO per e-commerce

  1. Usa tag title funzionanti. Il tag title, chiunque abbia infarinature di SEO lo sa bene, è fondamentale per posizionare efficacemente un sito nel web. I tag title devono essere sempre coerenti con la merce che si vende.
  2. Usare Google e Google Adwords (ora Google Ads) e trovare le migliori key. Alcune keyword sono estremamente abusate e di conseguenza trovarne alcune ideali per posizionare il sito non è facile. Ma Google, anche sotto questo punto di vista, corre in nostro aiuto. Grazie a Google Adwords Keyword Tool, uno strumento gratuito, è possibile trovare le migliori key per posizionare il sito internet. basta aprirlo, andare su Strumenti e Analisi e quindi cliccare su Strumento per le parole chiave. Cerca la frase di ricerca che simboleggia al meglio la pagina prodotta e troverai le migliori key, da quelle più semplici (ma anche più comuni) alle keyword formate da più parole che sono sempre più diffuse ed efficaci. Grazie alle keyword complesse (ad esempio “vestiti usati” anziché “vestiti”) posizionarsi è molto più semplice.
  3. L’url delle pagine deve essere funzionale. Cerca di migliorare l’url delle pagine, è uno dei problemi più ricorrenti negli e-commerce.
  4. Prova con le risorse gratuite. Un esempio? Se vendi vestiti alla moda, crea un piccolo blog sulle tendenze autunno/inverno di quest’anno e via dicendo.
  5. Un blog aziendale. Direttamente connesso al punto precedente, ecco un modo eccellente per aumentare le visite verso il tuo e-commerce: aprire un blog connesso all’e-commerce medesimo che tratti di tematiche attinenti. Se vendi vestiti puoi parlare di moda, se vendi motorini di manutenzione e di motori, e via dicendo. Apri un blog solo se sei in grado di renderlo una risorsa utile al cliente e con prodotti di qualità.
  6. Tagga i prodotti. Aggiungi tag ai prodotti, per fare dei link verso prodotti simili; usane 3/4 per prodotto.
  7. Usa i guest post: si tratta della possibilità di creare articoli con un link attivo al tuo sito, da pubblicare su altri siti. In questo modo il sito sul quale va il tuo articolo otterrà contenuti freschi e nuovi gratis, e tu maggiori visite verso il tuo e-commerce.
  8. Permetti di fare recensioni. Molte persone che possiedono un e-commerce non amano le recensioni perché temono quelle negative: ma questi strumenti permettono di darti davvero maggiore credibilità.
  9. Utilizza anche i social. Ad esempio, Facebook, YouTube, Google+, in modo da creare una rete di collegamento con i social più in vista.