Professioni digitali, Seo Specialist: chi è e cosa fa

seo specialist

Tutti coloro che stiano per lanciare un’attività o un sito online hanno bisogno di rivolgersi ad una figura professionale fondamentale e davvero importante: il Seo Specialist o consulente Seo.

Il SEO consiste in una disciplina il cui scopo è quello di rendere visibile un sito ed i suoi contenuti nella giungla del web. Lo scopo del Seo Specialist quindi è quello, sostanzialmente, di ‘far emergere’ un sito fra le migliaia o milioni presenti nel web, di renderlo visibile di fronte ai potenziali utenti, sfidando la concorrenza. Per ottenere questo obbiettivo, il Seo Specialist ha bisogno di affidarsi a questa disciplina, che è un po’ il nocciolo duro del marketing online, in quanto consente ad un risultato di essere trovato facilmente. Su internet, come si sa, esistere e poter essere visti è tutto.

Scopo del Seo Specialist è quello di migliorare la visibilità di un sito online, e di conseguenza, aumentandone il traffico, di aumentarne anche i profitti, e di attirare utenti.
Il Seo Specialist è un laureato, un libero professionista che si è specializzato nello studio delle tecniche per posizionare un sito e per farlo emergere dal web. In genere il Seo Specialist è specializzato in digital marketing ed ha una forte esperienza nel settore: non necessariamente è laureato, a volte è un tecnico informatico o semplicemente un appassionato che svolge questo lavoro da sempre, dopo averlo imparato da autodidatta.

Fondamentale, per un Seo Specialist, è l’aggiornamento, in quanto esso permette di avere sempre sotto controllo le principali novità del settore, i cambi di strategia, e di anticipare la concorrenza.

L’attività del Seo Specialist non è del tutto piana. Infatti può distinguersi un’attività di SEO On-Page, cioè il miglioramento del sito per renderlo più visibile sul web o facilmente navigabile da mobile, e la SEO Off-Page, che riguarda il lavoro effettuato fuori dal sito per far crescere il valore del sito e per renderlo più attendibile nel panorama del web, per esempio attività di link building.

Il consulente SEO ha anche il compito di posizionare bene il sito su Google, usando al meglio gli algoritmi del motore. Gli algoritmi di Google non sono noti, ma col corso del tempo e con l’esperienza i migliori SEO Specialist hanno imparato a conoscere che cosa ‘cerca’ Google nei suoi siti e come fare in modo che un sito possa essere ben posizionato e visibile.

Il lavoro del SEO Specialist, per concludere, è fondamentale per impostare al meglio un sito e per posizionarlo nei motori di ricerca.