Corso sicurezza sul lavoro: le differenze tra corso sui rischi generali e corsi di sicurezza specifici

formazione-specifica-lavoratori_800x450

La formazione sulla sicurezza dei lavoratori obbligatoria (generale e specifica) cambia in base alla tipologia di rischio del settore produttivo di riferimento.

I corsi di sicurezza per lavoratori si distinguono, come ci spiega Innova Formazione, in 4 categorie, oltre al corso generale i corsi specifici variano in base alla tipologia di azienda e al settore a cui appartiene:

  • Corso sicurezza sul lavoro generale (per tutte le aziende)
  • Corso sulla sicurezza rischio basso (per aziende di rischio basso)
  • Corso sulla sicurezza rischio medio (per aziende di rischio medio)
  • Corso sulla sicurezza rischio alto (per aziende di rischio alto)

 

Corsi Sicurezza Lavoratori Generale

La formazione generale, è un corso sulla sicurezza della durata di 4 ore che affronta le tematiche più comuni sui rischi per i lavoratori relativi a tutti i settori produttivi.

Il corso di sicurezza generale affronta i concetti di rischio in azienda, cosa si intende con danno, come fare prevenzione per i lavoratori. Quali sono i metodi di protezione e di organizzazione della prevenzione aziendale.

Inoltre nelle 4 ore di corso generale sulla sicurezza sul lavoro si trattano i diritti dei lavoratori, i doveri e le sanzioni per tutti i soggetti che si occupano di vigilare, controllare ed assistere nell’applicazione della normativa sulla sicurezza aziendale in vigore.

 

Corsi Lavoratori Rischio Basso, Medio e Alto

Oltre al corso generale sulla sicurezza l’accordo tra stato e regioni ha previsto dei corsi specifici, suddivisi in base alla classe di rischio a cui appartiene l’azienda, e si suddividono in Corsi Sicurezza Lavoratori Rischio Basso, Medio e Alto.

Con la formazione specifica bisogna fornire ai lavoratori le conoscenze in merito ai rischi sulla sicurezza effettivamente presenti in azienda.

Sono corsi di sicurezza specifici che si adattano ad ogni azienda sulla base dei rischi che emergono nel documento sulla valutazione dei rischi.

Il corso sulla sicurezza rischio basso: è un corso specifico per aziende che operano in ambienti a basso rischio (come ad esempio uffici o negozi). Si tratta di un corso della durata di 4 ore e affronta i temi di prevenzione e protezione relativi alle aziende appartenenti alla classe di rischio basso.

Il corso sulla sicurezza rischio medio: è un corso specifico per le aziende di classe di rischio medio (come ad esempio imprese agricole, o autotrasportatori) di almeno 8 ore di formazione in cui si affrontano possibili danni ed infortuni, le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione in base alle caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Il corso sulla sicurezza rischio alto: è un corso specifico della durata di almeno 12 ore da erogare ai lavoratori di aziende appartenenti alla classe di rischio alto (come industrie di: Costruzioni, Metallurgia, Chimica, ecc…)

 

Aggiornamenti Corsi Sicurezza per Lavoratori.

I corsi di formazione sulla sicurezza dei lavoratori hanno l’obiettivo di dare gli elementi formativi ai lavoratori e alle aziende in conformità con l’art.37 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori del 21/12/11.

I corsi sulla sicurezza per i lavoratori generali e specifici sono obbligatori e hanno una validità di 5 anni allo scadere dei quali il lavoratore dovrà frequentare un corso di aggiornamento sulla sicurezza.

Inoltre se il dipendente cambia mansione (o posto) di lavoro è necessario frequentare un nuovo corso sulla sicurezza che sia specifico per i nuovi rischi previsti dalla nuova attività lavorativa.