La sicurezza sul lavoro: uno strumento per tutelare la salute e il benessere dei lavoratori

sicurezza sul lavoro

Gli ambienti di lavoro devono garantire a chi vi opera di svolgere le proprie mansioni in maniera sicura e senza alcun rischio. Le leggi in materia di sicurezza del lavoro nascono proprio con l’obiettivo di garantire l’incolumità dei lavoratori, offrendo un mezzo per tutelare la salute e il benessere psico-fisico.

In Italia questa materia è disciplinata dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, le cui norme sono contenute nel D.lgs. 81/08 ed integrate dal D.lgs. 106/2009. Le leggi nel corso degli anni sono state soggette a varie integrazioni e si basano soprattutto sulla prevenzione; le situazioni a rischio non riguardano semplicemente l’infortunistica legata agli incidenti fisici, ma includono anche i disagi psico-emotivi che un ambiente malsano può procurare.

La normativa negli ultimi anni si è così arricchita non solo dei contributi della medicina in senso più ristretto, ma anche della psicologia, della terapia occupazionale e riabilitativa, dell’ergonomia, ecc.

Quali sono i punti chiave della sicurezza sul lavoro?

La sicurezza sul lavoro coinvolge due soggetti: il datore di lavoro e il lavoratore.
Quest’ultima figura non è solo chi esercita un lavoro di dipendente presso l’organizzazione; sono considerati lavoratori anche i soggetti che svolgono mansioni occasionali, come i tirocinanti, gli apprendisti o i lavoratori autonomi.

Le azioni principali previste dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro hanno un carattere preventivo e richiedono innanzitutto l’elaborazione di un documento di valutazione dei rischi. Questa procedura è obbligatoria e deve svolgersi prima dell’apertura di qualunque tipo di attività.

Durante questa fase vengono individuati i possibili pericoli, stabilite le misure precauzionali e viene attestato se ci sono mansioni rischiose, che prevedono un particolare addestramento per i lavoratori.

Altro importante adempimento è la nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali, una figura che valuta periodicamente i fattori di rischio ed elabora le precauzioni.

Il testo unico stabilisce inoltre l’elezione di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, la designazione di una squadra in caso di incendi e di un gruppo di addetti al primo soccorso. Per tutti i lavoratori sono previsti corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, contestualmente alla loro assunzione.

Vi sono società di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, le quali stabiliscono un iter per assolvere tutti gli adempimenti legislativi e danno assistenza nella formazione dei dipendenti. Queste società, come Studio HS sul territorio lombardo, danno un sostegno su tutto il procedimento volto a garantire la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente in cui essi operano.

Perché è importante la sicurezza sul lavoro?

Un ambiente sicuro è una preziosa garanzia sia per i lavoratori, che per i datori di lavoro. Questi ultimi hanno bisogno di creare un clima sereno e privo di pericoli, per una maggiore serenità del personale.

L’efficienza produttiva ha come presupposto la sicurezza e se questa viene a mancare, la qualità del lavoro ne risulta compromessa. A questo scopo gli adempimenti previsti dalle leggi offrono un supporto indispensabile.