Un sito web aziendale è indispensabile per la visibilità di un’azienda. La visibilità è importante perché consente alle aziende di comunicare con i propri clienti e potenziali clienti. Inoltre, un sito web aziendale può essere utilizzato come strumento di marketing per promuovere i prodotti o servizi offerti dall’azienda.
Oggi ciò che conta più di ogni cosa è la web reputation. Essa va conquistata in base alla fiducia ottenuta dai visitatori del sito web. Più contenuti di alto valore si trasferiscono, maggiori saranno le possibilità di aumentare quel che nel marketing tecnicamente viene definita “brand awareness”.
A cosa serve un sito web aziendale?
Il sito web aziendale è uno strumento indispensabile per ottenere visibilità online. Permette di presentare la tua attività a un pubblico potenzialmente illimitato di utenti, che potrebbero non conoscere altrimenti la tua azienda.
Un sito web ben progettato può fornire informazioni preziose sulla tua attività e sul tuo settore, addirittura alcune aziende puntano sulla pubblicazione di video sulle lavorazioni e sulla comunicazione con immagini per farsi conoscere. Tutto questo può servire a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e aumentare le conversioni.
Il sito web dovrà esser costruito in ottica di marketing, studiando la comunicazione, il percorso degli utenti (user experience), e fare in modo che sia tutto chiaro, lineare e che faccia capire di cosa stai parlando e come potresti aiutarli a risolvere un problema.
Quali sono le caratteristiche di un sito web aziendale
Il sito web aziendale rappresenta il biglietto da visita dell’azienda e, come tale, deve essere professionale e in linea con l’immagine aziendale. Ma non basta: un sito web aziendale deve essere anche efficace e funzionale, per permettere all’utente di trovare facilmente le informazioni che cerca.
Come si può ottenere un sito web aziendale efficace? Ecco alcuni suggerimenti:
- Utilizza un design professionale e in linea con l’immagine aziendale;
- Crea una struttura chiara e intuitiva, in modo che l’utente capisca cosa fai, come puoi aiutarlo a risolvere un problema e da quanto tempo sei presente.
- Recensioni di altri utenti: se non sei una startup e hai già qualche cliente, non c’è niente di meglio che inserire un po’ di social proof e dimostrare la contentezza di chi si è già affidato a te.
Ovviamente la SEO pur non essendo una scienza esatta, tende a fornire una buona base per aumentare la visibilità del vostro sito web. Quali sono i costi? Dipende dal tipo di campagna che desiderate commissionare: su questo sito troverete la pubblicazione dei costi in chiaro per varie tipologie di attività SEO. Ovviamente le voci saranno generiche: attraverso un eventuale contatto otterrete una specifica dettagliata per la vostra azienda.
Come ottenere visibilità su Google
Il web è un luogo molto competitivo e se vuoi che il tuo sito web aziendale sia visibile sui motori di ricerca, dovrai lavorare sodo per ottenerlo. La buona notizia è che ci sono diversi modi per aumentare la visibilità del tuo sito su Google e altri motori di ricerca. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere maggiore visibilità per il tuo sito web aziendale:
- Inserisci le parole chiave strategiche nei contenuti del tuo sito. Le parole chiave sono i termini che le persone userebbero per cercare il tipo di prodotti o servizi che offri. Se non inserisci queste parole nei contenuti del tuo sito, è improbabile che i motori di ricerca lo individuino.
- Content marketing: più il contenuto sarà di valore e ben apprezzato dagli utenti, maggiori saranno le possibilità di posizionarci in Serp. Il concetto è molto semplice, più un utente dimostra di apprezzare il tuo sito web (aumentando il tempo di permanenza e riducendo il tasso di abbandono), più Google è capace di comprenderlo e premiarti.
- Velocità di un sito: tra i molteplici fattori di posizionamento del tuo sito aziendale, vi è la velocità Concentrati a renderlo un razzo, evitando animazioni troppo pesanti e complesse.
Saper apparire nelle prime posizioni di Google è senza dubbio un’arte, ma anche una scienza. Per questo motivo ci sono moltissime aziende e professionisti che si occupano di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, detta anche SEM (Search Engine Marketing).