Spedizioni in Germania: velocità e sicurezza fanno la differenza

Dai dati ISTAT che hanno preso in esame l’export Made in Italy del primo trimestre 2022, è emerso come nelle spedizioni verso i Paesi UE, sia la Germania a rappresentare, per volume di affari, il mercato in cui il nostro Paese ottiene i maggiori successi. La Germania precede nella classifica la Francia e gli Stati Uniti. Le aziende italiane e gli e-shop che spediscono abitualmente merci in altri Stati europei sono facilitati nelle operazioni dal fatto che, all’interno dell’UE, vige il libero scambio. Nel caso specifico, una percentuale elevata delle spedizioni in Germania viene effettuata via strada. Quest’ultima rappresenta l’opzione più conveniente dal punto di vista economico; tuttavia, perché le merci possano giungere a destinazione in perfette condizioni e in tempi celeri, è necessario rivolgersi a realtà specializzate nel servizio di spedizioni all’estero, che abbiano maturato negli anni l’esperienza necessaria a renderle affidabili e sicure, ma anche veloci nella gestione delle tempistiche del servizio.

Spedizioni Italia Germania complete o groupage con Farosped Srl

Le spedizioni dall’Italia alla Germania possono essere organizzate in due modalità: invio singolo o consolidato. In quest’ultimo caso si parla di groupage, una particolare tipologia di spedizione che vede il raggruppamento di merci di clienti diversi e il successivo trasporto effettuato su un unico mezzo comune. L’obiettivo è ottenere tariffe più convenienti, determinate dal fatto di poter procedere all’acquisto di lotti di spazio comuni (all’interno di un camion o di un container). Affinché il groupage abbia luogo è fondamentale procedere al consolidamento delle merci nel magazzino dello spedizioniere. Le fasi previste, prima dell’invio, sono quelle del ricevimento, dello stoccaggio e della preparazione delle merci. A ricorrere al groupage sono soprattutto le imprese che non presentano un volume elevato di spedizioni tale da giustificare spedizioni a carico completo, e che sono al contempo interessate a mantenere contenuti i costi. Farosped Srl, spedizioniere di Milano, organizza spedizioni in Germania nelle città di Monaco di Baviera, Colonia, Amburgo, Stoccarda, Dresda e Berlino, offrendo sia trasporti a carico completo che groupage.

Oltre alle spedizioni di merci standard, Farosped si occupa anche della spedizione di merci classificate come pericolose, o di merci che necessitano di trasporto a temperatura controllata come quelle alimentari. Per quanto riguarda invece le tempistiche, il rapporto di lunga data tra i corrispondenti locali e l’azienda favoriscono la velocità e la flessibilità del servizio: grazie agli accordi con gli spedizionieri locali, le merci possono raggiungere la Germania in 24/48 ore, con consegna in tutti i centri urbani del territorio tedesco, e spedizioni in Germania che vengono effettuate quotidianamente.

Trasporto merci in Germania: documenti richiesti

Il libero scambio nelle spedizioni Italia Germania evita alle merci di essere soggette a quelle esigenze burocratiche richieste invece nel caso di invio verso Paesi extra-UE, come la fattura Pro Forma (o la fattura commerciale) e la Dichiarazione di Libera esportazione. Ad ogni modo, se le spedizioni personali di basso valore e le merci non regolamentate, non necessitano di documenti aggiuntivi per superare le dogane, quelle commerciali, o relative alle merci regolamentate, spesso necessitano di documenti specifici per conformarsi a quelli che sono i regolamenti in materia di spedizioni. Di norma, non occorrono licenze per spedire in Germania, ma è certamente consigliato verificare prima dell’invio le regole vigenti per non ritrovarsi al cospetto di problematiche burocratiche inattese. Le aziende che si affidano a Farosped per effettuare spedizioni in Germania possono contare su una realtà capace di offrire assistenza nelle pratiche doganali. Lo spedizioniere offre infatti ai suoi clienti anche servizi Intrastat, bolla doganale e deposito doganale, e dispone della certificazione AEO, riconosciuta agli operatori che si qualificano positivamente, in quanto ritenuti operatori affidabili e sicuri della catena di approvvigionamento. Il team, composto da professionisti esperti e competenti, assiste il cliente in ogni step della spedizione e in tutte le operazioni doganali che lo specifico trasporto richiede, anche in base alla natura delle merci.

Il successo del Made in Italy e l’export B2B

Se le esportazioni rappresentano da sempre un elemento cardine dell’economia italiana, tanto che il Made In Italy è ritenuto in tutto il mondo, Europa compresa, sinonimo di qualità, le PMI italiane sembrano puntare sempre più sul binomio export/digitalizzazione. Il digitale, infatti, ha assunto un’importanza sempre maggiore per le PMI, che hanno adottato una strategia di espansione aziendale che in moltissimi casi si basa proprio sull’utilizzo di canali e strumenti digitali. Non sorprende, a questo proposito, che l’export B2B online contribuisca per il 33% all’export italiano. E l’offerta si concentra soprattutto nei servizi e nella ricerca di qualità “nel piccolo”, piuttosto che nella voglia ostinata di far crescere i volumi e di abbattere i costi. E l’importanza raggiunta dall’online nella realtà attuale rende indispensabile velocizzare ancora di più le spedizioni. Farosped Srl permette di farlo sia nell’ambito del trasporto di merci in Germania, che verso altri Paesi UE ed extra UE.