Start Cup Lazio: un premio per gli imprenditori più brillanti!

Startcup-lazio_800x352

Cos’è la Start Cup Lazio

La Start Cup Lazio è una business competition dedicata alle idee di impresa sviluppate nella regione Lazio. Si rivolge a tutti coloro che hanno intenzione di realizzare nella Regione Lazio idee imprenditoriali di alto valore tecnologico, basato sulle conoscenze acquisite durante la frequentazione delle Università e/o degli Enti presenti sul territorio.

I settori di intervento attorno ai quali sviluppare il progetto d’impresa sono quattro: Life Sciences e Agrifood; ICT; Cleantech & Energy; Industrial. Il premio è ormai giunto alla 15esima edizione riscuotendo di anno in anno sempre maggior successo. L’edizione 2017 ha raccolto 30 iscrizioni.

Partner dell’edizione 2017 della Start Cup

Sono numerosi i partner che sostengono l’iniziativa, con l’intento di promuovere i migliori talenti del territorio. Per questo collaborano alla Start Cup Lazio Atenei come La LUISS e la LUMSA, l’Università telematica Niccolò Cusano e altri Centri di Ricerca, incubatori, realtà finanziarie e imprenditoriali del territorio e associazioni di categoria, con l’ intento di creare un filo continuo tra la formazione e l’ingresso al mondo del lavoro.

Come Funziona lo Start Cup Lazio

La partecipazione è gratuita e si effettua attraverso la compilazione di un form on line creato ad hoc per il concorso. Potete trovare i dettagli sulle modalità di partecipazione sui siti di tutti i partner del progetto, come unicusano.it  e su tutti i canali ufficiali degli stessi.

I premi previsti sono in denaro, ai quali si aggiungono attività di tutoraggio, percorsi di autoimprenditorialità e processi di rafforzamento dell’impresa, da poter svolgere in incubatori, spazi e fab lab della regione.

La competizione si divide in più fasi. Nella prima, attraverso un confronto con un team di esperti provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale e finanziario, tutti i candidati potranno verificare se l’idea che vogliono portare avanti sia fattibile e quali opportunità possono avere sul mercato.

È un momento molto importante questo perché consente ai partecipanti di ottimizzare l’idea iniziale e verificarne l’applicabilità. Per questo, dopo il primo approccio, i team dei vari gruppi di idee avranno un periodo di formazione specifica basata sull’autoimprenditorialità e le conoscenze della gestione d’impresa. Al termine di questo periodo ogni squadra presenterà la propria idea attraverso un pitch durante un evento pubblico che si terrà davanti al  Comitato di Valutazione.

Chi supererà questo passaggio potrà realizzare insieme ai tutor il business plan da inviare alla Commissione di Valutazione Finale. I 3 migliori business plan riceveranno il premio in denaro e anche l’accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione (PIN), svolto a dicembre 2017.

Premiazione edizione 2017

Per questa edizione il gran finale del premio si è svolto il 23 Ottobre presso la sede della Regione Lazio. Durante l’evento le 10 idee arrivate alla fase finale si sono confrontate attraverso un pitch per esporre la propria idea di impresa e le migliori 3 hanno trionfato, aggiudicandosi i premi previsti che ammontavano a circa 60.000€ in totale.

Vi elenchiamo i vincitori: al primo posto HoMoLog, progetto dell’Università La Sapienza- Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, realizzerà tessuti biologici con stampa 3D riproducendoli da cellule umane senza utilizzare embrioni. Otterranno degli organoidi, ossia dei modelli di organi in miniatura che rappresentano.