Time Lapse: quando il tempo è un valore

Uno strumento interessante per settori come l’edilizia o la vendita di macchinari industriali è il video in time lapse.

Il time lapse può favorire la trasformazione di un contatto in una vendita. Tanto più in un periodo in cui è estremamente importante dimostrare agli investitori nel settore immobiliare che l’attività avviene realmente, non in modo virtuale. Ecco che vedere l’evolversi di una ristrutturazione o la costruzione di un edificio rappresenta un motivo di credibilità non da poco.

Vi sono aspetti da considerare, non solo per il video in time lapse ma per il video promozionale in genere.
Innanzitutto le caratteristiche che il video di presentazione deve avere per risultare attraente. In secondo luogo cosa spinge l’utente a visualizzare per intero il video. Terza cosa come deve essere la storia per portare lo spettatore al passo successivo, ossia la richiesta di informazioni, la registrazione al sito o l’acquisto del prodotto o del servizio.

Partendo da questo presupposto si può affermare che il video è consigliato per chi intende catturare una fetta di mercato. Permette di migliorare il posizionamento sui social e coinvolge i clienti in modo più efficace. Questo rende il video marketing diffusissimo.

Il problema a questo punto sta nel riuscire a distinguersi dalla concorrenza. Infatti avere grande visibilità non necessariamente corrisponde ad un reale coinvolgimento degli spettatori che di conseguenza con poca probabilità diventeranno acquirenti.

In questa fase ben si inserisce il video in time lapse per il mercato edilizio, ma non solo. Ne può trarre giovamento anche il settore della vendita dei macchinari industriali e degli impianti produttivi. Cioè settori dove è interessante mostrare il valore del tempo impiegato in un progetto. Ecco di seguito cinque motivi per utilizzare il video time lapse come strategia di marketing.

Time lapse, tempo e storytelling

Il time lapse adatta il tempo creando una narrativa altamente condensata ma ancora coesa. L’utente medio ha poco tempo da dedicare alla visione dei video online e contestualmente pone scarsa attenzione. In questo mondo che va di fretta il time lapse permette una visione immediata di processi complessi e lunghi, come la costruzione di un edificio, uno scavo, l’attività di cantiere, la messa in opera di un macchinario industriale, il carico di un trasporto eccezionale. I settori e gli aspetti qualificanti sono sintetizzati in questo articolo su come impiegare il video time lapse per scopi promozionali

In un mondo in cui le liste di cose da fare non finiscono mai e gli obiettivi a lungo termine si estendono a periodi di dieci anni, guardare un edificio che cresce in meno di due minuti è molto soddisfacente. Il ritmo veloce cattura l’attenzione e la mantiene per tutta la durata.
Il video time lapse sblocca una dimensione nascosta della narrazione che evoca una reazione immediata e viscerale e associa i tuoi progetti di costruzione all’efficienza e al completamento.

La storia deve essere interessante

Per essere competitivi nel mercato di oggi è necessario che il marchio sia ben riconoscibile e legato ad una storia. Gli algoritmi alla base dei social considerano tra i vari fattori anche il numero di condivisioni.
Ad esempio il video in time lapse di presentazione di un nuovo complesso produttivo riesce in pochi secondi a mostrare l’avanzamento dei lavori partendo dal terreno spianato fino ad arrivare al posizionamento di tutti i rinforzi per le fondamenta. Questo lo rende un video veloce e facilmente fruibile ma per differenziarsi deve anche diventare virale.
Tutti possono comprendere i messaggi comunicati attraverso la narrazione visiva. Il video time lapse può catturare l’attenzione di qualcuno e mantenerla indipendentemente dalla lingua scelta o dei sottotitoli.
Anche se va detto che la presentazione in lingua cattura maggiore interesse in alcuni settori e ambienti specifici. Come ad esempio, l’installazione di un sistema produttivo o di una macchina industriale.

La qualità del prodotto o servizio offerto parla più di ogni parola.

Con un video time lapse, sia sul sito web aziendale che sui social, ma anche in presenza durante una convention, si propone una immagine chiara e si riesce a trasmettere credibilità, solidità economica e professionalità.
I potenziali acquirenti e clienti vedranno una narrazione dall’inizio alla fine attraverso un’anteprima eloquente e succinta di ciò che possono aspettarsi al termine della produzione.

I contenuti devono essere chiari e attraenti

La maggior parte degli utenti guarda le anteprime dei video e sulla base di queste
decide se proseguire nella visione o meno. Solo su Facebook oltre mezzo miliardo di persone guardano video ogni giorno.
La ricerca mostra che il video sono in grado di influenzare il comportamento, anche quello di acquisto.
Le statistiche dicono che i video più condivisi su Facebook riguardano backstage e tutorial. Ad esempio i canali di ricette o quelli che danno suggerimenti su come fare le cose (piccole riparazioni, costruzione di oggetti, ricette). Pur non di primo acchito, anche questi temi ben si prestano ad essere ripresi in time lapse. Basti pensare a un inquadratura attraverso il vetro di un forno che mostra la lievitazione, o un immagine in verticale su un piano in cui si fa del bricolage, o si costruisce un modellino, o semplicemente si monta un macchinario
Il pubblico rimane affascinato dall’evoluzione della “storia“, anche se si tratta di una ricetta, di un assemblaggio, di una costruzione. L’importante che si sia una modificazione radicale che il video in time lapse coglie meglio di altri media.
Partendo dall’immagine degli ingredienti grezzi velocemente viene fornita la narrazione delle fasi di preparazione fino a mostrare il piatto pronto per essere mangiato.

Allo stesso modo in altri ambiti è possibile partire dalla presentazione di un problema, come una avaria al motore per poi creare una storia di come fare per cambiare quella componente del motore.

Questo vuol dire che per essere interessante un video deve in una qualche misura rispondere ad una esigenza, fosse anche solo la pura curiosità di vedere come si fa una cosa o come funziona un macchinario. O come si costruisce qualche cosa.
Una volta che uno spettatore ha trovato utile o interessante il contenuto sarà portato con maggiore probabilità alla condivisione favorendo il migliore posizionamento del video nei canali di ricerca dei social.

Un video time lapse rappresenta un modo efficace per raggiungere il pubblico. Ora non resta che provare a mettersi in gioco ma è necessario sapere che per la realizzazione di un filmato time lapse sono necessarie competenze e apparecchiature professionali. Soprattutto per i contesti più critici come quello industriale o dei cantieri.