Una nuova Infografica racconta i primi 10 anni di Bitcoin

Negli ultimi anni il mondo delle criptovalute ha suscitato moltissimo interesse in tutti gli appassionati di economia e finanza grazie al fatto di essere dei sistemi completamente indipendenti dai governi nazionali, influenzati solamente dalla legge della domanda e dell’offerta.

Il Bitcoin usa la crittografia per creare nuova liquidità e utilizza un database distribuito sulla rete, chiamato Blockchain, per tracciare le transazioni che rimangono completamente anonime.

Il 2018 segna l’anniversario dei 10 anni dall’ideazione del Bitcoin che, nonostante l’alternanza di momenti di crescita e momenti di flessione, ha attraversato un percorso di consolidamento che lo ha portato ad essere oggi la criptovaluta più diffusa al mondo e una delle prime “valute di rifugio” per gli investitori di tutto il mondo.
La Storia del Bitcoin in un’infografica

La Facoltà di Economia dell’università telematica Unicusano ha raccolto una serie di dati interessanti e curiosità sulla prima e più celebre criptovaluta. Il Bitcoin è stato creato nel 2008 da un inventore anonimo, conosciuto come Satoshi Nakamoto: l’anno successivo viene “minato” il primo Bitcoin: il Block 0.

Il primo pagamento tramite Bitcoin avviene nel 2010 in Florida, dove Laszlo Hanyecz paga due pizze per un corrispettivo di 10000 BTC. Dal 2011 in poi si assiste ad una maggiore diffusione di questa criptovaluta e molte aziende (specialmente nel settore IT) cominciano ad accettare l’uso del Bitcoin come metodo di pagamento. Tutto ciò attira l’attenzione di grandi società di investimento e di Venture Capital, che iniziano ad effettuare corposi investimenti nel settore.

Il market cap del Bitcoin è in costante espansione e da agosto 2017 (75,5B) e attualmente sono in circolazione 16,7M BTC con numeri che evidenziano una crescita costante.

Alcune curiosità sul Bitcoin

Dopo una parentesi storica, l’infografica aggrega una serie di curiosità sul mondo del Bitcoin e delle Criptovalute, tra cui ne citiamo alcune:

● Nonostante la crescita e la diffusione del Bitcoin, questa criptovaluta è ancora illegale in alcuni paesi come l’Islanda, l’Ecuador, la Bolivia e la Russia.
● L’Italia è stata la prima nazione che ha autorizzato l’acquisto di una casa tramite Bitcoin.
● Nel 2014 è stato installato presso la stazione Termini di Roma il primo ATM per Bitcoin in Italia
● Berlino detiene il primato di negozi ed attività commerciali che permettono i pagamenti tramite Bitcoin
● Il creatore del Bitcoin può essere considerato attualmente una delle persone più ricche del mondo.

A Gennaio 2018 il Bitcoin, assieme alle altre criptovalute di maggiore rilievo come Ethereum e Litecoin, ha subito un brusco crollo che ne ha fatto ritornare il valore alle quotazioni antecedenti al mese di novembre 2017.

La grande volatilità di questi strumenti finanziari genera tuttora delle grandi perplessità negli investitori che si dividono tra fiduciosi e detrattori, come nel caso del Rettore dell’Università Niccolò Cusano, di cui l’infografica riporta le parole.

Scopri l’infografica completa!

”bitcoin-criptovalute-informazioni

Infografica a cura dell’Università Niccolò Cusano.