Viaggi di lavoro: i consigli utili per affrontarli al meglio

viaggi_di_lavoro_

Per alcuni lavori spostarsi e fare dei veri e propri viaggi per partecipare a meeting, corsi di aggiornamento, eventi e quant’altro è necessario.

Nonostante chi osserva la situazione dall’esterno possa ritenere una fortuna viaggiare spesso, anche se per motivi che esulano dallo svago, chi va in trasferta per lavoro non sempre ne è contento. Anzi, dover viaggiare per lavoro è una vera e propria fonte di stress specialmente in alcuni casi, quando significa dover essere sempre pronti a partire, dover preparare in fretta l’occorrente e stare lontano da casa anche per settimane.

Ecco perché essere ben organizzati prima e durante il soggiorno è fondamentale.  Una delle cose da fare in anticipo per stare tranquilli quando sappiamo che il nostro lavoro ci porta spesso ad andare fuori città, è stipulare un’assicurazione viaggi affidabile. Con la copertura assicurativa, infatti, ci mettiamo al riparo da qualsiasi tipo di infortunio o imprevisto una volta per tutte. Prima della partenza, inoltre, è sempre bene valutare quale sia il mezzo di trasporto migliore per muoversi nel luogo in cui siamo diretti.

Potremo scegliere di noleggiare un’auto, magari online così da averla già disponibile una volta a destinazione, o controllare le tratte dei mezzi pubblici. Se vogliamo toglierci il peso di dover organizzare tutto, possiamo anche rivolgerci a un’agenzia specializzata in viaggi aziendali.

Viaggiare per lavoro: come fronteggiare gli imprevisti

Imparare a gestire le situazioni avverse che possono presentarsi in qualsiasi momento durante un viaggio di lavoro è bene, ma riuscire ad anticiparle è decisamente meglio per chi va spesso in trasferta.

È proprio a questo che servono le già citate assicurazioni viaggi, create per tutelare il viaggiatore ad esempio in caso di furto o perdita dei bagagli. Per altri possibili disguidi, ci sono alcuni trucchi che aiutano a prevenire i problemi e vivere con più serenità la trasferta. Innanzitutto, dobbiamo essere sempre informati sui diritti dei passeggeri, nel caso in cui si verifichino ritardi, cancellazioni o smarrimenti dei bagagli.

Poi, pensiamo a quante volte un appuntamento viene annullato, la data di un meeting spostata e così via. Per questo è sempre consigliato fare prenotazioni per le quali sia possibile essere rimborsati o cambiare le date. Infine, la tecnologia ci viene in aiuto: esistono applicazioni create ad hoc per organizzare il viaggio e avere a portata di mano tutte le risorse per gestire eventuali problemi.

Viaggi di lavoro: cosa mettere in valigia

Spesso chi viaggia per lavoro non viene avvertito con largo anticipo della partenza. Il consiglio, allora, è di avere sempre pronta una lista di tutto quello che dovremo mettere in valigia, da tenere a portata di mano in un cassetto o appesa al frigo.

Oltre alle cose che normalmente porteremmo con noi per un qualsiasi viaggio, dai documenti personali a quelli dell’assicurazione viaggio, allo spazzolino, non dobbiamo dimenticare l’occorrente per il lavoro come i biglietti da visita dell’azienda e la sua presentazione ufficiale cartacea, utile nel caso non si possa far visionare quella digitale per un qualsiasi problema.

Riguardo all’abbigliamento, dovremmo mettere in valigia completi già pronti, così da non perdere tempo una volta sul posto a scegliere come vestirsi. Ovviamente, molto in questo caso dipende anche dal clima che troveremo a destinazione. Infine dobbiamo pensare a tutti gli accessori che utilizzeremo: laptop, smartphone e così via.