Visto di lavoro per l’Australia: requisiti e come ottenerlo

visto di lavoro australiano

Senza visto non si può entrare in Australia e solo alcune tipologie permettono di poter lavorare legalmente

Differentemente da quanto avviene in altri Pesi per poter entrare in Australia, come turista, studente o lavoratore è obbligatorio chiedere ed ottenere un visto prima di partire. Sono diverse le tipologie di visto ed è bene informarsi dettagliatamente e scegliere il più adatto alle proprie esigenze prima di acquistare il biglietto aereo.

Sono diversi i tipi di visti che permettono ad uno straniero di trovare un lavoro con regolare contratto di assunzione in Australia ma, non è poi così semplice ottenerli. I visti concessi invece per altri scopi, come ad esempio per studiare, sono molto più semplici da ottenere.

L’intero governo australiano tiene quotidianamente sotto stretto controllo il flusso di immigrati che si recano nel loro paese con visti di lavoro perché la selezione avviene proprio in base alle necessità del Paese stesso: se vi è una forte richiesta di determinate categorie di lavoratori, ne viene facilitato l’ingresso, diversamente le cose gli vengono rese più difficili, per non dire impossibili.

I visti che consentono di lavorare sono:

Visto Student Visa Australia: si tratta di un visto studio – lavoro che permette agli studenti di lavorare per max 20 ore a settimana oppure 40 ogni due.

– Working Holiday Visa: si può lavorare full time con un contratto di lavoro di max sei mesi, sempre lo stesso datore di lavoro

Visti lavoro: sono quelli appositamente creati per gli stranieri che hanno intenzione di andare a lavorare in Australia con giste caratteristiche

I visti-lavoro si suddividono in tre categorie:

-Business Visa: visiti concessi a chi intende aprire un’attività in proprio o fare investimenti in Australia

– Employer Sponsored Visa: visti per i quali è necessario che il futuro datore di lavoro australiano faccia da sponsor al dipendente

– Point Based Skilled Visa: sono visti australiani indipendenti per lavorare senza sponsor perché si basano esclusivamente sulle specializzazioni e caratteristiche individuali del soggetto.

In questo articolo ci occuperemo proprio di esaminare come ottenere un visto lavoro Employer Sponsored Visa per lavorare in Australia legalmente.

Requisiti per ottenere un visto lavoro australiano – Employer Sponsored Visa

Il requisito fondamentale per richiedere un visto di lavoro per l’Australia è quello di già aver ottenuto una promessa di assunzione presso una ditta che si trova nel Paese o meglio ancora, essere già in possesso di un vero e proprio contratto per lavorare in una farm o un qualsiasi altro tipo di attività, sempre in territorio australiano.

Come richiedere ed ottenere il visto lavorativo Employer Sponsored Visa

Una volta  che si è in possesso della promessa di assunzione come si ottiene un visto di lavoro per l’Australia? La proceduta di richiesta deve essere avviata dal datore di lavoro, presentando il modulo di domanda di sponsorizzazione direttamente online,  via e-mail, per posta o recandosi personalmente presso uno dei Centtre of Excellence. Una volta ottenuta l’autorizzazione è compito del datore di lavoro indicare all’ente competente la posizione ricoperta dal nuovo dipendente e quanto sarà il suo stipendio.

Una volta completata questa procedura il lavoratore straniero può richiedere ed ottenere il visto senza enormi difficoltà. Gli sarà sufficiente inviare una domanda online, via e-mail, tramite posta oppure corriere sempre presso uno dei Centre of Excellence  situati nelle principali città del Paese (come Sydney e Melbourne).