Vivere e lavorare in svizzera: mini guida per iniziare oggi stesso

vivere-lavorare-svizzera

Vi è mai venuto in mente di cambiare la vostra vita in maniera definitiva andando a vivere e a lavorare in Svizzera?

Euro Guidance ha realizzato questa mini-guida che sarà in grado di darvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno per cambiare la vostra vita in pochissimi giorni.

Perché la Svizzera?

La Svizzera ha sempre rappresentato una meta molto ambita per gli italiani. Già il fatto di confinare con il nostro paese la rende appetibile e in più dobbiamo dire che è noto che gli stipendi siano piuttosto remunerativi e che la qualità della vita sia decisamente alta.

Cosa ci vuole per andare a vivere in Svizzera?

Documenti e permesso di soggiorno

Anche se la Svizzera non fa parte della Comunità Europea riconosce quella che viene definita la libera circolazione delle persone che invece fanno parte dei 27 paesi della UE. Quindi per un italiano va bene anche una carta d’identità valida per l’espatrio. Ma se si vuole lavorare allora è bene dirvi che le cose cambiano perché c’è bisogno di un permesso di soggiorno per degli impieghi che superino i 3 mesi di tempo. Se si rientra nei 3 mesi basta solo notificare se stessi su un sito apposito del governo.

Ma torniamo al lavoro che duri più di 3 mesi. Ci vuole un permesso di soggiorno che si ottiene dopo aver firmato un contratto di lavoro. Ce ne sono diversi:

  • un permesso di soggiorno di breve durata, fino a meno di un anno di contratto, che si chiama “L UE/AELS” e che dura quanto dura il contratto
  • se invece il contratto dura di più viene rilasciato un permesso di dimora che dura 5 anni
  • se si entra nel paese come liberi professionisti bisogna legittimare la presenza con dei resoconti sulla propria attività

Il lavoro

Il lavoro, che probabilmente è il fulcro del trasferimento in Svizzera, è un nodo cruciale. Abbiamo diversi contratti da rispettare e dobbiamo anche informarci su quelle che possono essere vertenze lavorative da fronteggiare. In quel caso bisogna sempre immaginare che abbiamo a che fare con dei Cantoni e quindi ci sono tribunali appositi in ogni Cantone sulle querelle lavorative.

Anche per la disoccupazione bisogna fare riferimento al proprio comune di domicilio e poi espletare una serie di procedure. Bisogna avere con sé l’assicurazione, un documento, il permesso di soggiorno e il modulo di disoccupazione già compilato.

Come faccio a cercare lavoro? Ci sono gli uffici di collocamento, gli annunci sui giornali, le agenzie interinali, proprio come in Italia.  Dobbiamo anche dire che la Svizzera ha abitudini diverse, tradizioni, modo di vivere differenti e quindi se è vero che gli stipendi sono molto alti dobbiamo anche dire, di contraltare, che c’è bisogno di un grande spirito di adattamento perché senza quello sarà impossibile adattarsi e integrarsi.

Ovviamente, come abbiamo già detto, gli stipendi svizzeri sono molto più alti ma come per l’Inghilterra anche il costo della vita è molto più alto. Una cena in un ristorante economico costerà certamente il doppio di un ristorante italiano e così quasi tutto quello con cui avrete a che fare, ovviamente anche la casa, in affitto o da acquistare.

Forse ti interessa: 15 modi per lavorare da casa e come garantirsi oltre 2000 euro al mese

Comprare casa?

I cittadini che hanno il permesso di soggiorno lungo hanno gli stessi uguali diritti dei cittadini svizzeri nel momento in cui vogliono prendersi casa.

Senza entrare troppo nei meriti tecnici, anche perché le case in Svizzera di certo non costano poco, dobbiamo dire che il sistema fiscale del paese considera valore anche quella che è la prima casa, quindi una parte delle tasse che si pagano vengono calcolate su questo valore aggiunto.

Però il discorso è equo, perché il fisco sottrae anche quelli che sono i debiti fatti per il mutuo quindi alla fine della fiera potrebbe essere anche una scelta vantaggiosa proprio per il fisco.