Le Piccole e Medie imprese possono usufruire di alcuni bonus che potrebbero essere in grado non solo di aiutarle, ma anche di portare un notevole progresso tecnologico al loro interno. Infatti, è ancora in discussione la possibilità di usufruire del così detto Voucher Digitalizzazione, il quale consentirebbe a queste realtà imprenditoriali di acquistare nuovi computer e di aggiornare i propri software, i quali spesso possono essere davvero costosi.
Il Decreto che avrebbe dovuto far partire questa manovra, da ben 100 milioni di euro, non è ancora stato approvato, ma è già importante conoscere i dettagli dei bonus ed anche le modalità con le quali riuscire ad ottenerlo.
L’entità del Voucher Digitalizzazione per la piccola e media impresa
Ogni PMI avrebbe diritto, secondo quanto indicato dal decreto, ad un bonus di 10 mila euro al massimo, che verrebbe erogato sotto forma di voucher.
Questo potrebbe essere speso solo con particolari destinazioni, cioè per l’acquisto di nuovi pc o per l’aggiornamento delle proprie componenti presenti agli ultimi software. Chi voglia già farsi un’idea relativa ai pc da comprare o in merito agli ultimi software potrebbe visitare il sito http://www.techuniverse.it nel quale trovare recensioni e spunti per tutti coloro che vogliano conoscere le ultime novità.
Chi può richiedere il Voucher Digitalizzazione?
La richiesta del voucher Digitalizzazione 2017 potrebbe essere avanzata dalle Microimprese e anche dalle Piccole e medie imprese, le quali dovranno rispettare anche altri criteri, come quelli indicati di seguito.
- Il fatto di non essere imprese di tipo agricolo o legate alla pesca;
- Il fatto di non essere un’impresa sottoposta ad una procedura concorsuale, di fallimento o di liquidazione;
- Il fatto di non aver già ottenuto altri contributi di questo tipo;
Rispettando queste indicazioni si potrà iniziare a presentare la domanda, anche se le aziende che verranno inizialmente privilegiate saranno quelle presenti nel Mezzogiorno.
Come scegliere l’impiego del Voucher
Una volta ottenuto il Voucher Digitalizzazione sarà necessario impiegarlo per l’acquisto di hardware o software che abbiano alcune caratteristiche come quelle specificate di seguito:
- La modernizzazione dell’organizzazione lavorativa dell’azienda;
- Il miglioramento dell’efficienza dell’azienda in diversi ambiti e processi;
- La possibilità di consentire l’accesso alla rete internet ad alta velocità;
- L’utilizzo delle tecnologie anche per la formazione di nuovo personale;
Infatti, l’obiettivo più importante che questa manovra vuole raggiungere è quello dell’ammodernamento di molte imprese italiane, soprattutto se collocate in contesti, come quello del Mezzogiorno, ancora troppo legati a sistemi obsoleti.
Come presentare domanda per il Voucher
La domanda per l’ottenimento concreto del Voucher Digitalizzazione dovrà essere presentata utilizzando il sito internet del MISE e dovrà essere aggiunta alla documentazione collaterale richiesta. Questa, infatti, avrà l’obiettivo di dimostrare come l’azienda che stia richiedendo il contributo abbia le caratteristiche sopra indicate e che, di contro, non rientri nei casi di esclusione dall’erogazione dei contributi.
Ovviamente, si inizierà a distribuire il voucher solo dal momento in cui il decreto avrà ottenuto l’effettiva approvazione e siano stati svincolati i relativi fondi.