Web Agency, cos’è, come aprirla e come trovare lavoro in agenzie web

web-agency-milano_800x533

La realtà del lavoro online si è sviluppata a tal punto che da diversi anni ormai sono diverse le Web Agency che operano su internet offrendo i loro servizi a privati o aziende. Ma cos’è esattamente una Web Agency?

Questa è un’agenzia che lavora e crea progetti per tutti coloro che vogliono proporsi a clienti online attraverso un sito web, la visibilità sui social e sui motori di ricerca e una strategia di marketing ben pianificata. A differenza degli innumerevoli professionisti che si occupano di un solo ambito del web (webmaster, webwriter, social media manager ecc…), una web agency dispone già di tutte queste figure all’interno del suo team.

Grazie proprio alla coesione di un team di professionisti che si dedicano ad un unico progetto è possibile ottenere un lavoro coerente in ogni suo aspetto dalla costruzione del sito web, alla scelta del dominio, alle tecniche SEO sino alla pubblicizzazione online. In alcuni casi le web agency possono anche occuparsi solo di determinati aspetti di un progetto su Internet, come solo la programmazione del sito, o la gestione dei social o dei contenuti.

Come trovare lavoro in una web agency

Se vuoi lavorare all’interno di un’agenzia per il web, ci sono diverse strade che puoi intraprendere per contattarle e proporti come nuovo membro del loro team. Prima di iniziare la ricerca, però, è necessario avere già un portfolio che dimostri ciò che sai fare, in base al settore per il quale ti proporrai all’agenzia. Solitamente le web agency cercano figure come:

  • Web Developer
  • Web designer
  • Programmatori informatici
  • Copywriter
  • Social media manager

Queste sono sicuramente tra le figure lavorative più richieste dalle varie agenzie web, quindi se già lavori come freelance in uno di questi settori ed hai maturato una certa esperienza nel campo, puoi iniziare a creare il tuo portfolio e il curriculum per proporti alle agenzie che cercano nuovi dipendenti o collaboratori.

Se fai una piccola ricerca online, scoprirai che in tantissime città italiane cercano figure da inserire all’interno delle web agency. Se hai trovato un annuncio che ti interessa, puoi scegliere o di mandare il tuo curriculum direttamente online all’indirizzo mail o di recruitment dell’agenzia.

Oltre, agli annunci web presenti su siti come Subito.it o Indeed.it, un altro modo per cercare di lavorare all’interno di una di queste agenzie e contattarle tramite Linkedin. Linkedin è una specie di social media per liberi professionisti, impiegati e aziende.

Iscrivendoti potrai cercare le varie agenzie per il web che sono alla ricerca di collaboratori, prima di candidarti o proporti per lavorare con loro però, devi curare il tuo profilo, inserire una foto, caricare il tuo curriculum e scrivere le tue esperienze lavorative e il tuo percorso di studio, compresi corsi e specializzazioni.

Infine, se non trovi l’offerta adatta a te, puoi sempre scegliere di inviare una candidatura spontanea, contattando le varie agenzie attraverso l’indirizzo mail che puoi trovare direttamente sui loro siti ufficiali.

Come aprire una web agency

Aprire una propria agenzia per il web e lavorare in proprio, non è semplice come sembra ma nemmeno impossibile, dunque vediamo quali sono i vari punti da prendere in considerazione se si desidera aprire una web agency.

La prima cosa da fare per aprire un’agenzia per il web è la creazione della stessa sotto il profilo burocratico. Come altre attività professionali, anche per aprire una web agency è necessario procedere all’apertura di una Partita IVA con relativo codice ATECO (che consiglierà il commercialista), fare l’iscrizione alla camera di commercio e inviare la segnalazione di inizio attività, infine bisogna aprire le varie posizioni Inps e Inail.

Dopo aver gestito il lato burocratico, con l’aiuto di un commercialista, bisogna creare un business plan adeguato all’attività che possa mettere in chiaro la strategia d’impresa, considerando anche le spese, i fattori di rischio e i possibili guadagni che si possono ottenere nel tempo.

Creato il business plan e avviato il progetto dovrete scegliere se operare solo online o avere anche una sede fisica. Nel secondo caso è necessario cercare un ufficio e dotarlo delle tecnologie necessarie al lavoro che si deve svolgere. Sicuramente scegliere di creare una sede fisica implica una spesa al quanto superiore rispetto alla scelta del lavoro da remoto.

Per quanto riguarda il punto di vista operativo, ogni web agency ha bisogno di vari professionisti, che starà poi a te coordinare nel lavoro e nei progetti che realizzerai in futuro. Anche qui puoi decidere di aprire una web agency e di collaborare solo con professionisti muniti di partita IVA oppure puoi scegliere di assumere dei veri e propri dipendenti con regolare contratto.

Dopo aver gestito tutti questi dettagli, potrai aprire la tua web agency, naturalmente uno dei lavori principali per te e per i tuoi collaboratori o dipendenti sarà procacciarvi il lavoro tramite una buona gestione dei vari canali pubblicitari online e offline.