Nel contesto industriale e più nello specifico, cioè nel comparto manifatturiero, importanti risorse sono state destinate al reparto Ricerca e Sviluppo e al posizionamento dei prodotti individuando con precisione i punti di forza e di debolezza dei concorrenti.
Le restrizioni, sia nazionali che internazionali hanno comportato l’improvvisa interruzione di tutti quegli eventi che garantivano la presentazione e la promozione delle aziende in ambito UE e nel mercato globale. Si è così assistito, nel corso degli ultimi 12 mesi, ad una corsa verso la digitalizzazione del marketing con una migrazione online di contenuti; che si è concretizzata in una importante diffusione di webinar e tutorial.
Tutti gli eventi programmati in presenza sono stati annullati e successivamente riproposti, chi più chi meno, in versione virtuale, con un impiego importante di dirette e live streaming di carattere aziendale
Questa transizione ha richiesto alle aziende di programmare il marketing anche e soprattutto a livello editoriale e strategico. Il marketing digitale, sia esso pensato con video tutorial, webinar o live streaming, richiede l’organizzazione armonica dei contenuti all’interno di una chiara e precisa strategia.
Un primo fondamentale passo da compiere è ovviamente l’aggiornamento dei contenuti on line del sito web. Il passo successivo prevede l’utilizzo dei social aziendali, come il canale YouTube e Facebook, per la comunicazione esterna. L’ottimizzazione dei canali avviene solo attraverso la pubblicazione di articoli, post e naturalmente video. E in quest’ottica la l’organizzazione costante di webinar aziendali, la pubblicazione periodica di tutorial, video istruzioni, video corsi e how-to ricopre un ruolo spesso sottovalutato ma di grande portata. Purtroppo questo aspetto è notevolmente sottovalutato, soprattutto tra le aziende e le piccole medio imprese italiane.
Webinar e tutorial nel marketing aziendale
Le aziende hanno vantaggi legati alla divulgazione di contenuti video e di tutorial indipendentemente che questi siano destinati ai clienti o al personale interno. Innanzitutto i webinar professionali live o registrati proposti ai propri collaboratori e dipendenti velocizzano i tempi da dedicare alla formazione e contestualmente garantiscono la disponibilità di una strumento utilizzabile durante i processi di manutenzione.
I vantaggi immediatamente riscontrabili dell’uso di webinar e seminari on line a livello aziendale possono essere fondamentalmente raggruppati in due categorie: i benefici legati alla fidelizzazione dei fruitori dei canali aziendali e la spinta motivazionale all’acquisto da parte del potenziale clienti.
La fidelizzazione avviene grazie alla pubblicazione periodica di contenuti che spinge gli interessati al settore a frequentare i canali aziendali per usufruire di questi interessanti contenuti.
Per quanto riguarda le azioni di marketing rivolte ai potenziali clienti è importante sottolineare che i video tutorial possono rappresentare un ottimo strumento di presentazione e approfondimento relativo al funzionamento dei macchinari. In questo modo i potenziali clienti, ancora indecisi, possono risolvere i propri dubbi. Tutto questo favorisce la vendita.
Ridefinizione degli eventi aziendali
È necessario, come prima cosa, puntualizzare che un evento virtuale non può sostituire totalmente l’evento in presenza, perché presenta approcci completamente differenti. Infatti, se è vero che entrambi sono ottimi strumenti di fidelizzazione e marketing, è anche vero che non possono essere considerati come due soluzioni alternative al 100%. Possono essere considerate due elementi complementari, tanto che se ben progettati contribuiscono a creare un piano comunicativo e marketing ricco ed efficace.
La complementarietà degli eventi digitali e reali potrebbe essere vista come un problema, un limite, ma con le adeguate conoscenze dei social e del web queste differenze possono diventare delle opportunità.
Tre consigli utili per sfruttare le potenzialità degli eventi organizzati online:
- divulgazione costante di video istituzionali sui canali aziendali (profili social, sito, mail);
- organizzazione di seminari e webinar, ossia corsi online con diffusione in streaming o on demand. I webinar formativi si sono moltiplicati negli ultimi anni ma dall’inizio della pandemia hanno visto uno sviluppo esponenziale. Permettono di raggiungere e coinvolgere potenziali clienti, oltre che rinforzare il legame con i contatti già acquisiti;
- realizzazione di tutorial che rappresentano manuali di istruzione e uso utili per la fidelizzazione del cliente e come rassicurazione del supporto fornito anche nella fase post-vendita.