L’alimentazione come strumento di prevenzione: formarsi per aiutare i pazienti

formazione-nutrizione

La nutrizione è fondamentale per assicurarci di invecchiare nel modo giusto, ma anche per prevenire numerose patologie. Per questo motivo è fondamentale per ogni professionista tenersi aggiornato, seguendo dei corsi e venendo a conoscere tutte le novità in campo scientifico che ci vengono proposte ogni giorno.

La formazione in ambito sanitario è sempre uno strumento importante, come abbiamo già visto per i corsi da operatore socio-sanitario, per cui vediamo insieme perché è così importante tenersi informati.

Perché la formazione nel campo della nutrizione è importante

Molti studi hanno dimostrato come l’alimentazione possa essere usata come strumento di prevenzione per tantissime malattie, inoltre seguire uno stile di vita sano permette ance di combattere più efficacemente patologie già esistenti. La stessa Organizzazione mondiale della sanità considera la nutrizione come strettamente collegata alla salute, entrambi diritti fondamentali dell’uomo.

Siccome le scoperte in questo ambito sono sempre in continuo sviluppo per un medico è importante tenersi aggiornato tramite dei corsi come quelli proposti da scuolanutrizionesalernitana.it. Queste lezioni di aggiornamento sono dedicate a tutti gli studenti o i laureati in medicina, biologia o scienze alimentari proprio per divulgare una maggiore informazione su tutte le novità in campo dell’alimentazione.

Grazie alle ricerche, si è scoperto che la longevità di una persona è strettamente correlata ad una dieta sana e ad uno stile di vita che si priva degli eccessi. Questo perché l’alimentazione contrasta efficacemente le patologie cardiovascolari e anche la formazione di tumori. I grassi saturi, ad esempio, sono una fonte di alimentazione per diversi tipi di patologie oncologiche e abusarne fa peggiorare le proprie condizioni di salute.

Come funzionano i corsi di formazione e perché farli

Se ci fermiamo un attimo a pensare che la dieta arriva a influenzare il 40% dei tumori, viene da sé che tenersi informati sugli studi esistenti è fondamentale per aiutare i nostri pazienti. La scuola di nutrizione salernitana offre ad esempio svariati tipi di corsi per cercare di abbracciare le più svariate argomentazioni. Per citarne alcuni, vengono trattati temi come l’alimentazione nei bambini e negli adolescenti, la dieta per i malati oncologici, le nuove diete per il dimagrimento e così via. Oltre ai corsi, non mancano seminari che trattano un ampio ventaglio di temi.

Per accedere alla formazione basta iscriversi online, pagando una quota di iscrizione che può variare a seconda del corso e della sua durata. Dopo di che il corsista ha a disposizione tutti gli strumenti utili per l’apprendimento come file PDF e slide da poter studiare e approfondire quando vuole. Il vero vantaggio sta nel fatto che le lezioni sono online; quindi, le si può tranquillamente seguire a distanza conciliando così i propri impegni al fine di migliorare le proprie conoscenze.

Visto che l’alimentazione rappresenta un aspetto fondamentale nella vita di ognuno di noi, è importante conoscere come si può migliorare ancora di più lo stile di vita nostro e dei nostri pazienti per combattere le malattie più diffuse e andare a diminuire anche le probabilità di mortalità dell’individuo.

Fonti
www.epicentro.iss.it/alimentazione/
www.my-personaltrainer.it/benessere/alimentazione-corretta.html
Disclaimer: “Prima di agire in base alle informazioni di questo articolo, è opportuno consultare il medico per avere un’opinione esperta”.