Le spedizioni in un e-commerce rappresentano una parte fondamentale del processo di logistica e marketing di un brand.
Le persone che acquistano online, infatti, prestano sempre più attenzione alle tempistiche (e non solo…) legate alla ricezione della merce e vogliono ricevere i prodotti il prima possibile. Per questo preferiscono i business che offrono i servizi più veloci.
Va precisato, però, che quando si fa riferimento alla celerità non si intende semplicemente la consegna del corriere.
A incidere sui tempi di spedizione, infatti, è anche tutta la parte logistica che prevede la ricezione dell’ordine, il recupero della merce, la preparazione del pacco e la stampa dei documenti necessari per il trasporto.
Si capisce bene che il corriere è solo il tassello finale di questo percorso e che l’unico modo per competere con realtà più importanti è puntare sull’organizzazione. Vediamo come.
Come funzionano le spedizioni per un e-commerce
Un’azienda che ha un negozio virtuale e riceve un ordine online non si limita solo a prelevare la merce dallo scaffale, stampare l’indirizzo e contattare il corriere. La spedizione è un processo molto più lungo e articolato che prevede diverse fasi.
La prima fase consiste nella ricezione dell’ordine e nella verifica del pagamento da parte del cliente. Una volta che tutto è stato controllato, si procede con il recupero dei prodotti presenti in magazzino e con l’aggiornamento delle quantità disponibili sull’e-shop (un’operazione manuale o automatica, nel caso si abbia un software gestionale).
La seconda fase riguarda, invece, la preparazione del pacco. In questo caso, il venditore si occupa del packaging scegliendo quello più idoneo in base alle dimensioni del prodotto da spedire e all’eventuale fragilità. Al packaging può essere riservata un’attenzione particolare.
Per esempio, le aziende che hanno una chiara strategia di marketing e comunicazione possono prevedere anche un pack personalizzato per l’imballo del prodotto. In questo modo l’acquirente rimane sia soddisfatto che sorpreso, condividendo le foto sui
social media o parlandone ad amici.
Scelto l’imballo, si passa alla preparazione dei documenti di trasporto, compresa l’elaborazione della fattura o dello scontrino, stabilendo con il corriere il giorno di ritiro del pacco.
Si arriva così all’ultima fase: la consegna del pacco al corriere che, a sua volta, dovrà recapitare la merce ordinata all’acquirente. Il tutto in tempi celeri e con un’attenzione particolare al contenuto.
Come si possono velocizzare le spedizioni di un e-commerce?
Il processo che abbiamo appena descritto richiede tempo ma è il modo in cui si eseguiranno le fasi a incidere sulla celerità della consegna.
La velocità, del resto, è un fattore fondamentale per il cliente e può determinare l’esito di un acquisto presente e futuro (fattore essenziale anche quando parliamo di spedizioni internazionali). Secondo i dati diffusi da Baymard Institute, infatti, se la consegna è lenta, mal tracciata e poco trasparente il cliente abbonderà il carrello ancora prima di procedere con l’acquisto.
Dunque, cosa si può fare per essere più veloci con le consegne? Si possono adottare alcune strategie. Per esempio, il negoziante si può affiliare a un marketplace (come Amazon, per esempio) e affidarsi al servizio di corriere interno.
Se si vuole rimanere indipendenti, invece, si può sondare il terreno e valutare i corrieri più veloci, preferendo però chi offre un servizio affidabile, con la giusta cura del pacco, ma anche sostenibile a livello economico.
Infine, si può utilizzare un gestionale per e-commerce che può ridurre i carichi di lavoro e migliorare tutto il flusso di spedizione.
I gestionali sono prodotti specifici pensati appositamente per migliorare il flusso di lavoro di chi gestisce un negozio online. Per esempio, possono essere utili per coordinare strategicamente la preparazione del prodotto, realizzare in pochi secondi le etichette per la spedizione, tracciare la merce, aggiornare automaticamente il magazzino e le quantità di prodotto disponibili nella vetrina del negozio virtuale.
Riescono anche a migliorare la comunicazione tra corriere e venditore, creando in pochi clic tutti i documenti necessari per procedere con la spedizione al cliente.
Ovviamente la scelta dei gestionali per e-commerce può variare in base alle necessità personali, ma è sempre bene preferire programmi chiari, intuitivi e facili da utilizzare.
Ci sono tanti esempi, diciamo che tra quelli più completi, con tante integrazioni con marketplace o per gestire anche la vendita da banco, oltre all’online, ricordiamo Ready Pro, ma ognuno dovrà valutare tra le tante soluzioni presenti nel mercato in base alle caratteristiche del proprio business, in base a ciò che gli serve realmente.
Programmi completi permettono di gestire con più facilità tutte le fasi della vendita: dalle spedizioni, alla parte logistica e amministrativa, dal marketing alla gestione delle policy, utilizzando un solo programma, senza installare software differenti o allungare i tempi con le operazioni manuali.
Sono scelte basilari, rispetto alle quali è difficile e costoso tornare indietro, quindi serve grande attenzione in fase di business plan!