Il ruolo dell’Area Manager nel settore retail: responsabilità e competenze richieste

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L’area manager è una figura professionale che ha un’enorme importanza all’interno delle aziende che hanno più punti vendita o sedi sul territorio nazionale ed internazionale.

Questa figura ha il compito di coordinare e supervisionare le attività di vendita, amministrazione e gestione del personale in più sedi locali che gli vengono assegnate, ma al contempo notiamo che il lavoro è leggermente più complesso di questa semplice definizione.

Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo proveremo ad approfondire maggiormente la questione, vedendo nel dettaglio le competenze e le mansioni dell’area manager all’interno di un’azienda.

Quali sono le competenze richieste per diventare un area manager

Se desideri diventare un’area manager e operare nel settore del retail, dovresti sapere per prima cosa che sono necessarie alcune competenze utili e allo stesso tempo indispensabili.

Sembra abbastanza intuitivo, ma non ci sentiamo di dare per scontato che questa figura deve avere ottime doti manageriali e organizzative, essendo responsabile della pianificazione e del monitoraggio delle attività nella sua area di competenza.

Questo include la capacità di fissare obiettivi realistici, sviluppare piani strategici per raggiungerli e valutare costantemente i progressi attraverso indicatori di performance (dette anche KPI).

Non bisogna nemmeno sottovalutare una delle soft skills più ricercate dal mercato del lavoro (in questo articolo potrai trovare un ulteriore approfondimento), cioè la capacità di motivare e guidare il team di vendita e di altri dipendenti che lavorano sotto la sua responsabilità. Deve anche essere in grado di comunicare chiaramente le direttive aziendali e i risultati attesi, oltre a fornire supporto e formazione a tutto il personale.

Proprio questi aspetti sono anche delle ottime basi per migliorare il processo di gestione del personale, su cui abbiamo anche scritto un articolo dedicato sul nostro blog.

Infine, è anche necessario che l’area manager abbia un’ampia conoscenza sia del mercato in cui opera l’azienda, sia delle dinamiche competitive ad esso relative. Questo include la capacità di comprendere le sfide e le opportunità presenti nel settore, nonché di individuare possibili aree di sviluppo o di diversificazione dell’offerta da proporre come strategia a livello locale.

Da qui ti sarai subito reso conto di una cosa importante, che vedremo anche tra poco nel paragrafo dedicato: per svolgere questo ruolo dovresti avere un’esperienza pregressa nel settore.

Le responsabilità di un area manager nel settore del retail

I compiti specifici di un area manager si differenziano sulla base delle richieste della singola azienda. Possiamo affermare ad esempio che in caso di una catena di store o supermercati, l’area manager deve coordinare e gestire il personale dei vari punti vendita, garantire lo standard qualitativo imposto dall’azienda (senza dimenticare norme e procedure aziendali) e analizzare i risultati che vengono raggiunti con il fine di migliorare le performance.

In altri ambiti, come ad esempio attività con agenti che operano nel B2B, deve essere la figura di riferimento per i clienti nell’ambito della sua area geografica, occupandosi della gestione degli eventuali problemi, delle richieste specifiche e curando il post-vendita.

In questo ambito, la sua abilità nel creare rapporti solidi e duraturi con i clienti è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di vendita e aumentare la fidelizzazione dei clienti stessi.

Tornando però al settore specifico del retail, oltre a definire le strategie di vendita con il team di lavoro e il direttore commerciale, l’area manager deve anche monitorare attentamente gli andamenti delle vendite sul breve e lungo termine e intervenire quando necessario per correggere eventuali deviazioni dai target prefissati.

Un altro importante aspetto del lavoro dell’Area Manager riguarda la gestione del team di vendita e degli altri dipendenti che operano sotto la sua responsabilità. Ciò comprende l’assunzione e la formazione del personale, nonché la valutazione delle loro prestazioni lavorative.

Come diventare un area manager

A questo punto hai capito quali sono le competenze richieste e i compiti svolti. Dalle informazioni che avrai appreso fino a qui, hai sicuramente compreso che tale mansione non può essere fatta come un primo impiego, ma bisogna avere esperienza nel settore in modo da poter essere maggiormente performante.

In più, in molti casi viene richiesta anche la laurea e la predisposizione ad avere uno spirito imprenditoriale: questo significa che, anche se si lavora comunemente per 8 ore al giorno, l’attenzione nei confronti dell’azienda è molto più alta rispetto a quella che ha un tradizionale dipendente.

Per trovare lavoro in questa mansione potrai quindi visitare i siti web delle principali grandi aziende che si trovano sul territorio. Ad esempio, su pagine come questa potrai trovare annunci per la ricerca di area manager della catena Aldi.

Anche Linkedin e Indeed sono delle ottime opportunità per trovare lavoro, specialmente in mansioni dove vengono richieste le competenze specifiche menzionate in precedenza.