Spot pubblicitari: perché sono importanti per le aziende

spot-pubblicitari-aziende

Realizzare spot pubblicitari è un processo creativo che ha l’obiettivo di creare messaggi promozionali sintetici e convincenti, diffusi attraverso canali che possono spaziare dalla televisione alla radio al cinema, dai siti web ai social.

La creazione di spot pubblicitari richiede competenze specifiche e un’approfondita conoscenza delle tecniche di produzione. Non a caso è necessario affidarsi ad agenzie specializzate per la realizzazione di spot pubblicitari per le aziende.

Non è un processo che può essere improvvisato o realizzato utilizzando mezzi amatoriali, come gli smartphone. Se vuoi saperne di più su come realizzare video pubblicitari efficaci e di successo, continua a leggere questo articolo.

Pianificazione e obiettivi degli spot pubblicitari

Come si parte con la pianificazione di uno spot pubblicitario? In primis, è fondamentale definire gli obiettivi della campagna pubblicitaria.

Un’efficace produzione video può mirare a:

  • Aumento delle vendite: attraverso l’uso di strategie persuasive che hanno l’obiettivo di comunicare i vantaggi dei prodotti e servizi pubblicizzati;
  • Costruzione della consapevolezza del marchio e fedeltà al brand: favorendo il riconoscimento del marchio e consolidando l’immagine e l’identità aziendale;
  • Comunicazione di informazioni utili: come nel caso del lancio di nuovi prodotti, di offerte speciali, eventi o cambiamenti aziendali;
  • Influenza: sensibilizzando l’opinione pubblica su temi di interesse comune. La produzione di video promozionali è spesso utilizzata anche nel campo politico;
  • Promozione di prodotti o servizi: tramite l’uso di messaggi progettati ad hoc, insieme a un tono di voce appropriato e a un coinvolgente racconto come nel caso di questi famosi spot con protagoniste le stelle dello sport.

Scelta della durata, del target e del canale

Dopo aver chiarito l’obiettivo che si vuole raggiungere, è essenziale identificare il target di riferimento della campagna per creare video in linea con i loro interessi.

Successivamente, occorre scegliere i canali di distribuzione più adatti per far visionare lo spot al pubblico individuato. A influire sulla scelta ci sono anche altri fattori come il budget o gli obiettivi di marketing.

Per assicurare il successo dello spot, è necessario pianificarne la durata e la frequenza, ovvero rispettivamente la sua lunghezza (da pochi secondi a diversi minuti) e il numero di volte in cui viene trasmesso in un determinato lasso di tempo.

Esaminando attentamente ogni fase della pianificazione per la creazione di spot pubblicitari, diventa evidente quanto sia importante il budget a disposizione.

È fondamentale stabilire quanto investire nella campagna pubblicitaria e come distribuire i fondi tra i diversi canali e attività.

Come fare spot pubblicitari

Come accennato, per realizzare spot pubblicitari sono necessarie specifiche competenze per garantire la qualità del video, dell’audio e del testo.

Non è un caso che la produzione di spot di alta qualità coinvolga spesso diverse figure professionali, ciascuna con competenze specifiche.

In particolare, ai copywriter viene affidato il compito di redigere i messaggi pubblicitari, utilizzando un linguaggio persuasivo e accattivante, che verrà poi recitato da speaker professionisti con toni di voce adatti al brand e allo stesso tempo coinvolgenti anche per il web.

Tra le altre figure fondamentali per la buona riuscita di un video promozionale, ci sono fotografi, tecnici delle luci, videomaker e registi. Grazie alla sinergia di tutte queste professioni si possono realizzare video di qualità per ogni tipo di attività.