I centri di formazione sono diventate delle realtà sempre più presenti in Italia negli ultimi anni. Oggi aprire un centro di formazione è sicuramente una possibilità di successo se fatta nel modo giusto, perché l’universo del lavoro è molto frammentario ed i corsi formativi sono percepiti come utili sia dalle aziende che dai lavoratori. Inoltre oggi c’è molta più informazione e condivisione delle notizie sull’apertura di un centro di formazione in Italia, quindi è possibile cercare di trovare una soluzione flessibile (si pensi ai corsi erogati virtualmente) che si sposi alle proprie necessità d’impresa. Variano molto anche i tipi di corsi che vengono erogati: se fino a qualche anno fa si trovavano soprattutto corsi di lingue, oggi è possibile trovare anche soluzioni come corsi di marketing, estetista, corsi SEO e molto altro, adattandosi i corsi formativi alle necessità del mercato.
Se volete aprire un centro e diventare un centro di formazione di successo al pari di teoremarcosi.com , uno dei centri più famosi, è necessario seguire qualche utile indicazione che può aiutare a creare un centro che sia fonte di valore per gli utenti ed aiuti concretamente a trovare lavoro.
I passaggi burocratici non sono difficili: non si deve aprire partita IVA ma si rilascia ai corsisti la ricevuta di pagamento del corso. Fate sempre comunque riferimento all’amministrazione regionale per conoscere la documentazione che bisogna presentare per l’apertura di un centro di formazione in loco.
Dove aprire un centro di formazione?
La scelta del luogo dove aprire il centro di formazione è molto importante, perché è bene cercare di posizionarsi vicino alle grandi città – dove abbondano i posti di lavoro – e in zone facilmente raggiungibili non solo in auto ma anche coi mezzi pubblici (a favore ad esempio dei 18enni senza patente in cerca di lavoro). Posizionarsi in una zona che sia vicina ad attività ed in generale ben movimentata è già un buon punto di partenza. Attenzione alla presenza di altri centri formativi nelle vicinanze. Aprire un centro di formazione troppo vicino ad altri può essere rischioso, perché probabilmente questi ultimi saranno già avviati ed anche perché i centri formativi non possono mai essere troppo vicini se si vogliono cercare clienti.
Attenzione anche alla scelta del locale che deve essere abbastanza grande da ospitare decine di persone. Sta a voi cercare di organizzarvi in modo da poter avere più stanze dove erogare i corsi formativi, ognuna dotata di tutto quello che è necessario per il comfort e per dare serietà all’ambiente. Investite anche sull’acquisto di sedie e di strumenti tecnologici come pc o altri strumenti che possono servire per le attività formative, quaderni, lavagne e strumenti didattici.
Organizzazione dei corsi
Di fondamentale importanza perché il centro di formazione possa lavorare bene è come sono organizzati i corsi. Non parliamo solo dell’organizzazione oraria (a questo proposito ricordiamo che la flessibilità è sempre molto gradita soprattutto se chi frequenta i corsi ha famiglia o lavora: ad esempio i corsi serali sono una buona soluzione). Vanno scelti con cura anche i professionisti che si occuperanno della gestione dei corsi formativi.
Non optate per personal factotum, i corsi servono per formare delle persone e quindi servono docenti con capacità teoriche e pratiche reali e che siano anche portati all’insegnamento e soprattutto a concentrate in poche ore un programma importante. Cercate persone con un cv che vi soddisfi e magari anche con una esperienza formativa alle spalle. Ricordate che la qualità dei corsi formativi fa davvero la differenza quando si tratta di gestire un centro di formazione, e può farvi trovare tanti clienti o meno.
Se stipulate degli accordi con delle aziende, ad esempio per fornire stagisti, potrete trovare molti più clienti. Infatti se oltre al rilascio dell’attestato si imposta anche un periodo di stage pratico