Chi deve usare il codice 1655 nel modello F24
Il codice tributo 1655 serve per il recupero degli 80€ di Renzi da parte del sostituto d’imposta. Tale procedura permette dunque ai datori di lavoro di recuperare gli importi erogati ai dipendenti previsti dal bonus Renzi. In questo articolo vedremo nel dettaglio come si usa e quali sono le istruzioni per compilare correttamente il modello F24.
Come ben tutti ormai sapranno, si tratta di una somma in denaro erogata direttamente in busta paga. Ad anticiparla sono direttamente i datori di lavoro che operano come sostituti d’imposta anticipando il credito Irpef spettante. Per permettere loro di recuperare questi soldi, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo 1655 da utilizzare solamente nel modello F24.
È entrato in vigore nel 2014 con la circolare n. 9/E e la sua corretta denominazione è “Recupero da parte del sostituto d’imposta degli importi erogati ai sensi dell’articolo 1 del d.l. del 24 aprile 2014, n. 66».
Come compilare il modello F24 con il codice tributo 1655
La sezione del Modello F24 interessata è “Erario”, nello specifico la colonna “a credito”.
Negli spazi:
- Rateazione
- Regione
- Provincia
- Mese di riferimento
- Anno di riferimento
Occorre riportare i dati relativi all’avvenuta erogazione del beneficio fiscale. Per individuare il mese e l’anno corretti, basta fare riferimento al giorno in cui sono stati pagati gli stipendi.
In caso di errore, lo stesso codice tributo può essere utilizzato al contrario, ossia nella sezione “a debito”. In tal caso è consigliabile leggere la risoluzione 452/E/2008 dell’AE.
Istruzioni per la compilazione del modello F24
Di seguito la compilazione punto per punto, per il corretto inserimento dei dati nel modello F24 al fine di recuperare le somme di denaro erogate a favore dei propri dipendenti:
- Codice tributo 1655,
- Rateazione, Regione, Provincia, Mese di riferimento,
- Anno in cui è stato erogato il bonus,
- Importi a debito (da non compilare),
- Importi a credito (indicare le cifre anticipate),
- Totale A (somma degli importi a debito)
- Totale B (somma degli importi a credito)
- Totale complessivo (A-B)
Sono, infine, da lasciare vuoti i campi relativi al codice ufficio ed al codice atto.