L’attestato ECDL è acronimo di European Computer Driving License, in italiano Patente Europea per il Computer. Si tratta di un certificato, destinato agli operatori dell’informatica, che qualifica la loro capacità di utilizzo del pc.
La patente in questione, quindi, certifica la capacità di utilizzo degli strumenti informatici di base, ed ha una certa importanza in quanto questa certificazione vale a livello internazionale.
Si tratta a tutti gli effetti, insomma, di una patente del pc, come ve ne sono anche per le auto, con l’unica differenza che però il computer può essere utilizzato anche senza patente, a differenza delle autovetture.
L’European Computer Driving License è molto importante se si cerca all’estero un lavoro che abbia a che fare con l’informatica, in quanto è una certificazione della capacità di utilizzo del notebook che può essere spesa anche al di fuori dell’Unione Europea.
Come si ottiene l’attestato ECDL
L’attestato europeo del computer si ottiene dopo aver superato sette esami, i quali si incentrano su argomenti diversi: il primo esame è di carattere teorico, sui concetti alla base della tecnologia dell’informazione, gli altri sei invece sono di carattere pratico e vertono sull’uso delle applicazioni più comuni. Si hanno in tutto tre anni di tempo per sostenere validamente tutti e sette gli esami.
Prima di accedere all’esame, è necessario acquistare una tessera, la Skills Card, sulla quale si registrano tutti gli esami superati.
Una volta terminati gli esami teorici e pratici, l’ultimo Test Center presso il quale la prova è stato condotto richiede all’AICA l’attestato finale.
I passaggi che bisogna quindi sostenere per fare gli esami necessari per ottenere la patente sono quello di trovare i Test Center, contattarli ed ottenere informazioni sugli esami; bisogna quindi acquistare la card sulla quale vengono registrati gli esami sostenuti. Il testo sul quale si deve studiare è il Syllabus. Gli esami vanno poi prenotati e pagati singolarmente, e una volta superati, si ritira la patente presso il Test Center presso il quale si è superato l’ultimo esame.
Gli esami per l’ECDL
Gli esami che bisogna superare per ottenere la patente europea del computer vertono sulla teoria della tecnologia dell’informazione, uso del pc e gestione di file, sull’elaborazione dei testi, sui fogli elettronici e database, sugli strumenti di presentazione e l’ultimo sulle reti informatiche.
Gli esami durano rispettivamente 35 minuti per il primo modulo, mentre gli altri durano 45 minuti, e vengono completamente svolti al pc.