Formazione Professionale, cos’è e quali sono le sue caratteristiche

formazione professionale

Oggi si parla molto di Formazione Professionale e di Corsi Professionali di vario tipo, tuttavia, non tutti i corsi sono uguali e non tutti possono accedere ad ogni tipo di formazione.

Infatti, i Corsi di Formazione Professionale devono essere distinti a seconda sia del loro obiettivo sia dei destinatari che questi possono avere e che potranno, a loro volta, accedere alle lezioni. Bisognerà, in primo luogo, distinguere tra la formazione specifica e i percorsi che possono portare ad una formazione individuale. La formazione specifica si riferisce a tutti questi corsi che consentiranno di prendere un diploma, una qualifica e che si possono trovare anche come semplici corsi di aggiornamento o corsi post diploma.

La formazione individuale, invece, è spesso a pagamento e si riferisce a tutti quei percorsi nei quali la persona, tramite un workshop o un tirocinio, ha la possibilità di acquisire nuove conoscenze, anche qualora queste non siano riferibili ad una professione riconosciuta.

La formazione professionale negli Enti Locali

Un elemento molto positivo relativo ai Corsi Professionali, soprattutto a quelli che vengono costituiti per aiutare i disoccupati e gli inoccupati, è la loro organizzazione da parte degli Enti Locali, come le Regioni, le Provincie e i Comuni.

Questi Corsi Professionali Gratuiti hanno l’intento di consentire a persone che abbiano una difficoltà ad entrare, o a rientrare, nel mondo del lavoro, di avere una nuova chance e di potersi adattare ad un mercato del lavoro che potrebbe essere cambiato nel tempo.

Un Corso di questo tipo non sarà a pagamento perché sarà comunque rivolto a persone che avranno limitate risorse economiche. Alla sua conclusione, i partecipanti potranno ricevere un attestato riconosciuto che consentirà loro di utilizzare le nuove competenze anche durante la futura attività lavorativa.

Gli Enti Locali possono organizzare direttamente questi Corsi Professionali oppure appaltarli ad altre realtà, che dovranno comunque avere dei requisiti specifici per poter offrire il corso alla collettività.

Come accedere alla Formazione Professionale

Per poter accedere alla Formazione Professionale saranno presenti alcune indicazioni, che dovranno essere rispettate per poter partecipare al Corso stesso. Per quanto riguarda il corso gratuito per i disoccupati, non sarà richiesta una specifica iscrizione alle liste di disoccupazione, ma solo una mancanza di lavoro in sé.

Nel caso in cui le iscrizioni siano molte, potranno essere effettuati dei test preliminari per scremare il numero dei partecipanti sulla base di alcune conoscenze pregresse. Per i Corsi Professionali non gratuiti, o parzialmente finanziati, possono essere presenti delle indicazioni che dovranno essere assolte per poter partecipare.Un esempio classico è costituito dai corsi Post-Laurea per i quali sarà richiesta la laurea triennale o magistrale nella materia che costituirà l’approfondimento previsto all’interno della formazione.

Alcuni corsi sono solo parzialmente finanziati, mentre altri prevedono il pagamento con voucher, anche se questi vanno sempre più scomparendo con il tempo. Per controllare quali siano i Corsi Professionali offerti sarà bene consultare il sito della Regione, o del Comune, di appartenenza con una certa regolarità, così da rimanere sempre aggiornati sulle offerte in corso.

Per  La Lombardia, ad esempio si potrà consultare il sito www.regione.lombardia.it, per il Lazio si potrà fare riferimento al portale http://www.regione.lazio.it/lavoro/ e per il Piemonte al sito www.sistemapiemonte.it.