Web Marketing, ecco come ha cambiato la nostra comunicazione

webmarketing

Internet ha modificato profondamente la nostra vita, il modo di esprimersi e quello di comunicare. Inutile negarlo: internet ci permette di esprimerci in modo molto diverso da come avveniva fino a qualche decina di anni fa. La comunicazione virtuale ha preso piede in modo irrimediabile, ormai, con tutti i suoi vantaggi ed anche i suoi svantaggi. Il web marketing, a sua volta, ha cambiato in maniera radicale il modo di comunicare che abbiamo. In che modo? Lo abbiamo chiesto a Giuseppe Barbagallo dell’agenzia web Good Working. Ecco le sue considerazioni:

Il web marketing ha cambiato il modo di comunicare e di interagire degli utenti, ha permesso di selezionare, per la prima volta, il target al quale si fa riferimento quando si pubblicizza un prodotto o un servizio.

L’interazione consente di conoscere al meglio un interlocutore, e questo è stato uno dei grandi vantaggi del web marketing: quello di consentire a chi fa la pubblicità di conoscere il potenziale cliente, e di selezionare le informazioni che gli vuole dare, con cura.

Il web marketing ha dei punti di forza, ma ha anche dei punti di debolezza. Per esempio, bisogna stare molto attenti al messaggio che si vuole veicolare, in quanto oggi i clienti sono molto più informati e più attenti alla trasparenza e alla qualità della comunicazione: inoltre la comunicazione pubblicitaria non è più unilaterale, bensì bilaterale, e di conseguenza i clienti sono attenti anche agli errori che si fanno nel comunicare un prodotto.

La rete può danneggiare con forza un’azienda o un prodotto: infatti, oggi come oggi, la reputazione viaggia in rete. Se più clienti sono scontenti di un servizio o di un prodotto, possono farlo sapere in breve tempo a tutti.

Ecco perché il web marketing oggi deve anche puntare a creare un rapporto di interazione con i suoi clienti, un rapporto (talora) anche confidenziale ma sempre professionale, a seconda anche del tipo di servizio che si offre. I consumatori oggi sono più protagonisti che mai nell’ambito della comunicazione pubblicitaria.

Altro ambito importante per il web marketing è quello dei social network. I social sono di fondamentale importanza per comunicare con i propri utenti, fidelizzarli, per pubblicizzare un prodotto.

Conoscere gli strumenti che il web offre per la comunicazione online non è mai stato così importante.

Infatti la conoscenza dei social permette di impostare una comunicazione efficiente, mirata, completa, e di offrire un buon servizio ai clienti, il che è indispensabile per fidelizzarli al meglio.