Category Archives: Fisco

operazioni intracomunitarie fisco

Qual è la procedura corretta per registrare una fattura estera ma comunque di uno stato dell’Ue? Ecco una guida chiara per capire come fare È la prima volta che ti capita di dover procedere alla registrazione di una fattura intracomunitaria ma, non avendolo mai fatto, temi di incorrere in errore? In questa guida ti spiegheremo Read more…

pianificazione-fiscale-per-limpresa-1

La pianificazione fiscale consiste nell’insieme di strategie che vengono utilizzate allo scopo di facilitare l’approdo delle aziende e delle PMI in Stati con tassazione agevolata. Non solo: per pianificazione fiscale si intende anche quel complesso di interventi pensati per consentire alle imprese di scegliere dove produrre redditi sulla base della loro convenienza economica. Il tema, Read more…

esterometro_800x504

Nuova proroga per spesometro ed esterometro, la scadenza è ufficialmente spostata al 30 aprile, e non più al 28 febbraio. La proroga è stata disposta direttamente dal ministro dell’economia Giovanni Tria, firmata nella giornata di ieri, e disponendo così lo slittamento dei termini di scadenza per la presentazione dell’esterometro e dello spesometro che erano in Read more…

fatturazione-elettronica_800x420

La rivoluzione della fattura elettronica ha comportato una vasta gamma di cambiamenti nel mondo dei liberi professionisti e delle imprese italiane. Un po’ di confusione è certamente connessa all’introduzione di una disciplina del tutto nuova e che richiede adeguamenti tecnici, in alcuni casi gli errori possono essere facilmente evitati ma bisogna conoscere quelli più diffusi Read more…

pacilio-rimborso-gasolio-consumato

La possibilità di ottenere il rimborso sui quantitativi di gasolio spetta ad alcune categorie di autotrasportatori. Innanzitutto vediamo di capire che cosa è il rimborso sul gasolio consumato, e poi vedremo a chi spetta. In poche parole per tutte le aziende che operano nel settore trasporti si apre la possibilità di ottenere il rimborso delle Read more…

aprire-posizione-inail

Iscrizione all’Inps per i commercianti   L’imprenditore deve effettuare, ai termini di legge, l’iscrizione obbligatoria sia all’Inps che all’Inail. L’Inps è acronimo di Istituto Nazionale Previdenza Sociale: si tratta di un ente che gestisce la previdenza e le pensioni, nonché le indennità assistenziali, ai lavoratori dipendenti ed autonomi. L’Inail, come vedremo, si occupa di assicurazione obbligatoria. Read more…

regime-fiscale-bitcoin

Sono moltissimi ad essersi posti una domanda nata quasi spontaneamente appena si è diffusa la tendenza alla vendita ed acquisto di Bitcoin, attività che ha ricevuto una notevole spinta dai corposi guadagni che ha permesso: è una pratica legale e conforme alle regole? Carte e regolamenti alla mano, la risposta è univoca ed affermativa: effettuare Read more…

separazioni-con-figli-

Pagare meno tasse, godere di agevolazioni speciali e sfuggire ai creditori in caso di debiti: sono questi i motivi dietro al boom delle finte separazioni, un fenomeno in crescita in Italia ma che espone a notevoli rischi di natura legale. Nel 2015 in Italia si sono registrate in assoluto 91 mila separazioni in tutta Italia, secondo Read more…

contenzioso-tributario-gestione_800x533

Avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, enti locali e agenzie regionali sono impegnati sempre in mille adempimenti, scadenze e obblighi legali da rispettare, soprattutto in termini di tassazione. Il contenzioso tributario e la sua gestione in particolare è una branca dell’attività complicatasi esponenzialmente negli ultimi anni, capace di tenere sotto pressione i professionisti con la grande Read more…

trading

Le attività di trading online sono in crescita esponenziale e questo ha un impatto sui mercati finanziari, ma anche sulla formazione delle nuove tipologie reddituali. Da qui la necessità di definire le norme riguardanti la tassazione dei proventi derivanti dal trading online. E dunque, quale modello di dichiarazione dei redditi utilizzare? Come pagare le imposte Read more…