Archivio della categoria: Lavoro

Il mondo del lavoro dipendente è molto delicato e spesso possono insorgere dei problemi, più o meno gravi, che vanno risolti nel migliore dei modi e nella giusta sede. Quando si parla di controversie di lavoro? La prima domanda da porsi è proprio questa. La risposta aiuta a capire sia come muoversi che i tempi Continua a leggere…

articolo2_800x473

Da qualche mese a questa parte c’è fermento intorno al tema degli esami del sangue sul lavoro, ce lo racconta Area 81, leader in Italia nella formazione di primo soccorso aziendale. L’interesse è soprattutto da parte di lavoratori che chiedono a google informazioni sulle sostanze rilevate con le analisi del sangue. A volte i dipendenti Continua a leggere…

terminale_rilevazione_presenze_ZP1_03_800x464

Il controllo delle presenze dei dipendenti non è un affare semplice ed è uno dei tasti dolenti per qualunque imprenditore. Del resto ogni azienda, sia essa pubblica o privata, ha bisogno di tenere sotto controllo la presenza dei suoi dipendenti e di controllare l’orario di ingresso ed uscita ed il rispetto delle ore di lavoro. Continua a leggere…

technology-3189176_1280-1_800x531

Oggigiorno bambini, adolescenti ed adulti sono coinvolti in sfide multimediali, si organizzano dei vari e propri tornei, dove con una semplice connessione è possibile sfidare chiunque nel mondo. La realtà dei videogiochi e delle console è un mercato in forte espansione, tra i settori più remunerativi grazie ai livelli costanti e sempre in rialzo della Continua a leggere…

ricercatori universitari precari_800x533

Da diversi mesi in Italia si è aperto un fronte di protesta guidato dai  ricercatori precari dell’Università. La riforma Gelmini, approvata il 30 Dicembre del 2010 e pubblicata in GURS il successivo 29 Gennaio del 2011, ha eliminato la figura del ricercatore universitario a tempo indeterminato. Quella riforma aveva l’intenzione di omologare la figura del Continua a leggere…

vivere-lavorare-svizzera

Vi è mai venuto in mente di cambiare la vostra vita in maniera definitiva andando a vivere e a lavorare in Svizzera? Euro Guidance ha realizzato questa mini-guida che sarà in grado di darvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno per cambiare la vostra vita in pochissimi giorni. Perché la Svizzera? La Svizzera ha sempre rappresentato una Continua a leggere…

lavorare-estero

La scelta di lavorare all’estero è per molti l’unica via percorribile, tanto che oltre il 60% dei ragazzi under 30 sarebbe disposta a partire per cercare lavoro fuori dai confini nazionali. Sono diversi i portali su cui cercare offerte e posti di lavoro all’estero ma una volta individuate le posizioni può essere complicato riuscire a Continua a leggere…

dopo quanto tempo l'inps invia l'ecocert

La certificazione Ecocert è fondamentale per avere la certezza del diritto alla pensione, scopriamo di più al riguardo. Come funziona e quanto bisogna attendere prima che venga rilasciata La pensione in Italia è sempre più vista come un traguardo irraggiungibile per tutti i lavoratori. Tavoli di discussione tra sindacati e Governo non stanno migliorando concretamente Continua a leggere…

timbracartellino-rilevazione-presenze_

La tecnologia intelligente in qualsiasi settore produttivo La rilevazione presenze è un aspetto quanto mai delicato nella gestione di ogni azienda, a prescindere dalle sue dimensioni e dal numero di dipendenti di cui si compone. Dal suo buon funzionamento, però, si riescono a controllare, ed eventualmente ottimizzare, le prassi operative, la logistica e gli spostamenti Continua a leggere…

lavoro-occasionale_

I Voucher lavoro occasionale sono buoni utilizzati dall’azienda e dal datore di lavoro, per poter usufruire della prestazione accessoria, non continuativa, allo scopo di far svolgere e sbrigare dei piccoli lavoretti ai disoccupati, ai pensionati, ai cassa integrati, ai lavoratori occasionali. La nuova disciplina sul lavoro occasionale ha introdotto e, in alcuni casi, riconfermato importanti Continua a leggere…