Category Archives: Lavoro

contributo fap busta paga

Qualsiasi dipendente si sarà trovato in busta paga il famoso contributo FAP. Ma che cos’è e a cosa serve? Leggere il documento in cui vengono riassunte le mansioni e le suddette retribuzioni, è indispensabile ai fini di ampliare e migliorare le proprie conoscenze. FAP è l’acronimo di Fondo Adeguamento Pensioni, la cui voce indica l’ammontare Read more…

patto di non concorrenza in busta paga

Il patto di non concorrenza è un argomento sempre più discusso negli ultimi anni, soprattutto tra imprese e lavoratori, il quale devono raggiungere un accordo per far sì che entrambe le parti siano soddisfatte e tutelate dal rapporto di lavoro. L’articolo 2105 del codice civile prevede che il datore di lavoro, possa pattuire un accordo Read more…

prestiti agos senza busta paga

La società finanziaria Agos, permette a coloro che non hanno una busta paga, di poter accedere ad un credito sotto forma di prestiti personali. Tali finanziamenti, vengono erogati a coloro che vorrebbero ottenere una determinata somma di denaro, pur non avendo garanzie. Al giorno d’oggi, grazie a delle cosiddette garanzie alternative, Agos così come ogni Read more…

lavoro a chiamata come funziona

Anche noto sotto l’acronimo Lac, nonché lavoro a chiamata, fa riferimento ad un contratto ad intermittenza (o intermittente), con l’obiettivo di accordarsi con il datore di lavoro per una prestazione occasionale. In breve, cos’è e come funziona il lavoro a chiamata? Dall’inglese Jobs Act, precedentemente regolamentato dalla riforma Jobs Act pensata da Matteo Renzi, il Read more…

L’Operatore Socio Sanitario, grazie alle sue competenze, è una delle figure più richieste in questo particolare momento storico. La pandemia, infatti, ha riattivato un mercato del lavoro, quello sanitario, bloccato sia nel privato che nel pubblico da diversi anni. Basta ricordare che il Decreto Rilancio 2021, uno degli ultimi provvedimenti approvati dal Governo Draghi, ha Read more…

lavoro a chiamata

Se vi hanno offerto un lavoro di tipo discontinuo, sarà utile sapere cos’è il lavoro intermittente e cosa prevede il ccnl del commercio in merito. Chiamato anche lavoro a chiamata, è un tipo di contratto in cui il lavoratore è a disposizione di un’azienda o un’attività per svolgere mansioni senza carattere continuativo. Il datore di Read more…

La sicurezza sul lavoro rappresenta una delle tematiche più importanti del settore, sempre in costante evoluzione a seconda delle nuove esigenze che emergono sui luoghi di lavoro. La tutela dei lavoratori non si concentra più esclusivamente sulla salute fisica, ma anche sull’impatto che il contesto lavorativo genera sulla psiche. Pilastro della sicurezza è la prevenzione: Read more…

euroguidance-ricerca-personale_800x533

Se vuoi il miglior candidato allora bisogna mettere in campo la migliore ricerca e selezione del personale. A proposito di ricerca e selezione del personale, sai che cos’è il Social Recruting? Ve lo raccontiamo in questo articolo definendone caratteristiche e definizioni. Tecniche di ricerca e selezione del personale: Che cosa intendiamo per Social Recruting? Come Read more…

sicurezza sul lavoro

Nel 2008 il Governo ha varato la celebre legge 81/2008 e ha inserito nello specifico tutta una serie di obblighi e linee guida per la sicurezza sul lavoro per le aziende. Fra gli adempimenti troviamo:  RSPP, Documento di valutazione rischi, prevenzione rischio incendi e primo soccorso, oltre a tutta una serie di corsi di formazione Read more…

viaggi_di_lavoro_

Per alcuni lavori spostarsi e fare dei veri e propri viaggi per partecipare a meeting, corsi di aggiornamento, eventi e quant’altro è necessario. Nonostante chi osserva la situazione dall’esterno possa ritenere una fortuna viaggiare spesso, anche se per motivi che esulano dallo svago, chi va in trasferta per lavoro non sempre ne è contento. Anzi, Read more…