Archivio della categoria: Lavoro

licenziamento senza giusta causa

Il licenziamento senza giusta causa è un licenziamento chiaramente attuato per motivi di tipo discriminatorio, privo quindi un legittimo motivo. E’ l’articolo 18 che tutela il lavoratore in caso di licenziamento illegittimo. Per illegittimo quindi si intende la mancanza di una giusta causa (presenza di fatti così gravi da impedire il proseguimento del rapporto di Continua a leggere…

licenziamento per giusta causa

Il licenziamento per giusta causa si ha in presenza di fatti così gravi da impedire il proseguimento del rapporto di lavoro anche per un solo giorno e che quindi non può essere proseguito nemmeno per il periodo di preavviso normalmente previsto per il licenziamento. Esiste poi il licenziamento per  giustificato motivo che non va confuso Continua a leggere…

globalizzazione

La globalizzazione è un processo di interdipendenza globale tra i popoli. E’ un fenomeno in continua espansione e che prende piede con grande velocità. Punta a unificare la sfera economica, ideologica, culturale, sociale, di tutti i paesi del mondo. Anche gli effetti di questo processo si ripercuotono nel bene o nel male a livello planetario Continua a leggere…

consigli per scrivere un buon curriculum vitae

Il curriculum vitae è la prima idea che un’azienda si fa del candidato senza conoscerlo e nel mondo del lavoro, con “la prima impressione”, ci si gioca tutto. Se si sbaglia in questa prima fase, non si avrà la possibilità di farsi conoscere più approfonditamente e la speranza di accaparrarsi un determinato posto di lavoro Continua a leggere…