Archivio della categoria: Lavoro

lavoro in svizzera per italiani

Complice la crisi sono sempre più gli italiani che vogliono lavorare in Svizzera, un paese confinante e benestante. Vorresti trasferirti a vivere e lavorare in Svizzera, ma non sai da dove iniziare? Non sei abbastanza informato sulla questioni burocratiche per poter iniziare la ricerca di un lavoro in Svizzera? Allora questa breve guida su come Continua a leggere…

seo specialist

Tutti coloro che stiano per lanciare un’attività o un sito online hanno bisogno di rivolgersi ad una figura professionale fondamentale e davvero importante: il Seo Specialist o consulente Seo. Il SEO consiste in una disciplina il cui scopo è quello di rendere visibile un sito ed i suoi contenuti nella giungla del web. Lo scopo Continua a leggere…

lavoro domicilio serio senza cauzione

“Lavoro a domicilio serio e senza cauzione?”  Dite la verità, quante volte avete cercato questa frase in internet. Il sogno di molte persone è quello di poter lavorare e guadagnare direttamente da casa: il lavoro a domicilio, in effetti, riserva una vasta serie di vantaggi, fra i quali quello di poter lavorare in un ambiente Continua a leggere…

lavori futuro

Quali saranno i lavori del futuro? Quali sono quelle professioni (che devono ancora nascere o che stanno nascendo adesso) in grado di garantire la più alta stabilità finanziaria anche sul lungo termine? E quali saranno quelle professioni che risulteranno sempre più vantaggiose dal punto di vista economico, man mano che la tecnologia e la scienza Continua a leggere…

come iscriversi al centro per l'impiego

Quando si è in stato di disoccupazione è necessario iscriversi al centro per l’impiego per avere diritto ad alcune tutele Il lavoratore in cerca di occupazione, oppure licenziato o dimesso ha il diritto di vedersi riconoscere lo stato di disoccupazione, come previsto dalla legge, per questo motivo deve iscriversi alle apposite liste redatte dei centri Continua a leggere…

licenziamento motivi economici

Il licenziamento di un dipendente può avvenire per cause di diverso tipo: dalle “colpe” che possono essere attribuite al lavoratore, sino a motivi che esulano dalla sua condotta e dai così detti motivi disciplinari. Infatti, oltre al licenziamento giustificato per motivo soggettivo, che si riferisce proprio al comportamento del dipendente, si può individuare il licenziamento Continua a leggere…

licenziamento giustificato motivo soggettivo

Le norme relative al licenziamento sono state modificate, ed oggi, tra le tipologie di licenziamento previste, è stata aggiunta anche quella del licenziamento per giustificato motivo soggettivo. Questa indicazione si riferisce a tutte quelle occasioni nelle quali il lavoratore abbia tenuto del comportamenti che, a livello disciplinare, possono giustificare un suo allontanamento dal lavoro, ma Continua a leggere…

Licenziamento giustificato motivo oggettivo

Il licenziamento è sempre un momento nel quale si mostra qualcosa che non va, o nel comportamento del lavoratore oppure nell’azienda che lo abbia impiegato per un tempo più o meno ampio. Oltre al licenziamento per giustificato motivo soggettivo, è da individuarsi il licenziamento per giustificato motivo oggettivo, che riguarda casistiche differenti. Quella che può Continua a leggere…

legge 104 permessi retribuiti

Parlare di disabilità e di diritti di chi ne sia stato colpito è sempre necessario ed attuale, soprattutto perché le definizioni della disabilità stessa si modificano con il trascorrere del tempo. Anche un disabile avrà diritto ad aiuti ed agevolazioni che, in questi casi soprattutto, avranno l’obiettivo di rendere la sua vita più semplice e Continua a leggere…

ccnl commercio

E’ stato firmato l’accordo che ha portato al rinnovo del Contratto nazionale del Commercio, e questo ha portato a modificare alcune delle regole che si riferiscono alla retribuzione, ai livelli e anche all’assegnazione delle ferie. In particolare, le novità che sono state applicate al contratto collettivo nazionale per il commercio hanno visto l’acquisizione di alcune Continua a leggere…