Stampare riviste online: trend del mercato sul web

stampa-riviste-online

La prime riviste furono pubblicate in Francia e Inghilterra intorno alla metà del diciassettesimo secolo, almeno un secolo prima della Rivoluzione Francese.
La loro rilevanza a livello socio-culturale è stata inestimabile, epoca dopo epoca.
In questa pagina potete approfondire l’argomento: ecco tutto ciò che dovete saper sulla storia della nascita e della stampa delle riviste, prima di proseguire.

Negli anni le riviste hanno assunto vesti grafiche sempre più accattivanti, con l’introduzione di fotografie, colori, copertine plastificate antipolvere.
Tuttavia la pubblicazione di una rivista è stata fino ai giorni nostri un’opportunità riservata a pochi ‘eletti’ dotati dei capitali per investire in costosi macchinari tipografici.
Internet ha completamente rivoluzionato il settore.
Oggi è possibile stampare una rivista on-line, anche con mezzi economici contenuti.

Stampare riviste on-line

L’avvento di tablet e smartphone ha modificato fortemente la fruizione dei contenuti editoriali, ma non ha ucciso né mai ucciderà la carta stampata.
Oggi in Italia si pubblicano 500 settimali e 2000 mensili.
Si stima che a fronte di una popolazione di potenziali 52 milioni di lettori nell’ultimo anno almeno 34 milioni di questi hanno letto un periodico.
Dati interessanti, disponibili alla consultazione sul sito www.audipress.it.

Come dire che la magia che si avverte nello sfogliare una rivista rimane un’esperienza incredibile.
Un periodico ‘stampato’ oggi più che mai, tuttavia, deve rispettare altissimi standard qualitativi se vuole fare presa sul potenziale lettore.
Per questo è importante rivolgersi ai migliori: una tipografia di quartiere potrà anche stampare ottimi biglietti da visita, ma verosimilmente non disporrà dei mezzi adeguati alla realizzazione della vostra rivista.
Internet offre la possibilità di entrare in contatto con le aziende specializzate nella tipografia più all’avanguardia.

Perché rivolgersi ad una tipografia on-line?

Qual’è il vostro progetto di rivista ideale?
Fate parte di un’associazione e vorreste pubblicare un periodico che illustri le vostre attività?
Avete una piccola azienda e volete trasmettere alla clientela la qualità dei vostri prodotti o servizi con una rivista di livello professionale?

Grandi o piccoli che siano i vostri sogni hanno bisogno dei soggetti giusti per essere realizzati.
Per ottenere un risultato ottimale sarà necessario indirizzarsi ad un servizio che permette di definire la tiratura delle copie, il formato della stampa, la consistenza della carta, il tipo di copertina.
Rivolgendovi ad una tipografia on-line professionale disporrete di preventivi chiari, vedrete in anticipo come si presenterà il prodotto finito, potrete ottimizzare i tempi e ridurre i costi.

Perché stampare una rivista on-line è diventato un trend?

Il web trionfa laddove riesce ad offrire all’utente una semplificazione ed un miglioramento dei servizi tradizionali.
La stampa di riviste rientra appieno in questo campo.
Basti pensare che digitando la stringa ‘stampare riviste on-line’ sulla barra di ricerca di Google si ottengono qualcosa come 23 milioni di risultati.
Immaginiamo l’appassionato che vuole cimentarsi nell’impresa con il minimo dispendio di energie e risorse possibile.

Ha in mano un file PDF già bello e pronto e vuole trasformarlo in un prodotto finito di qualità.
Si accomoda davanti al proprio PC, seleziona tutte le caratteristiche di proprio interesse, invia il file, visiona il risultato, accetta, paga e non fa altro che aspettare che giorni dopo il corriere bussi alla porta con la sua rivista in migliaia di copie avvolta nel cellophane.
In pochi click ha trasformato un sogno in qualcosa di concreto.
La possibilità di realizzare qualcosa di impensabile fino a ieri.

Quale servizio scegliere?

Le tipografie on-line sono molte, tutte più o meno adatte al vostro scopo. Con quali criteri operare la vostra scelta?
Esistono almeno una decina di buone opportunità.
Il nostro consiglio è quello di optare per il servizio che più vi ispira e contestualmente offre un grado di assistenza adeguato.

Meglio indirizzarsi su chi vi offre un consulente dedicato, meglio ancora se dispone di un canale diretto come una chat per essere costantemente indirizzati durante il percorso di realizzazione della rivista.
Se disponete di ‘troppa’ libertà e non siete seguiti come si deve, finirete per farvi prendere dall’entusiasmo e probabilmente il risultato ne risentirà.

L’offerta di stampa online nel Centro Italia

Fra le tipografie per la stampa di riviste online graffietti.it – stabilimento tipografico sito a Montefiascone (VT) che dal 1973 è impegnato nella complessa arte della stampa – mette a disposizione dei clienti una tipografia on-line di primo livello.
Chiaramente, Graffietti non è l’unica tipografia che offre servizi di qualità online, ma ha dalla sua l’esperienza quasi cinquantennale nella stampa, con generazioni differenti a lavoro che apportano competenze diverse e che si completano a vicenda.

Chiaramente, quello sopra è solo un consiglio: basta cercare in rete per trovare la tipografia più adatta alle proprie necessità, tenendo ben presente i consigli dati.