Fattura Eletronica: un passo importante verso la digitalizzazione universale

fattura elettronica

Un tempo tutta la documentazione era disponibile esclusivamente in formato cartaceo. Pensiamo alle fatture, ma anche ai risultati di un esame medico, alle pagelle scolastiche e simili altri documenti con cui tutti abbiamo avuto a che fare almeno una volta nella vita. Era normale che tutto avesse luogo in cartaceo. Non erano infatti disponibili delle tecnologie tali da consentire una digitalizzazione della documentazione, soprattutto una digitalizzazione che potesse dirsi sicura.

Con il passare degli anni però qualcosa è cambiato. Tecnologie ed innovazioni hanno iniziato a far parte della nostra vita in modo sempre più importante e il progresso si è fatto sentire nel settore digitale. Oggi tutto può essere digitalizzato, anzi tutto nasce già in digitale, fatture comprese ovviamente.

Fattura Eletronica, un passo importante verso la digitalizzazione universale

La fattura eletronica è diventata realtà solo da poco tempo. Sino al 2015 non esisteva affatto. Nel 2015 è diventata obbligatoria per le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione, o PA che dir si voglia. Nel 2019 invece la fattura eletronica è diventata obbligatoria per tutti i professionisti, con poche eccezioni. Anche queste eccezioni nel giro di qualche anno rientreranno nell’obbligatorietà prevista dalla legge, in modo che tutto il settore della fatturazione diventi digitale.

Perché stiamo andando verso una digitalizzazione universale di questa tipologia? I motivi sono di vario genere:

  • Sostenibilità ambientale. La digitalizzazione permette di evitare o quantomeno di minimizzare la stampa dei documenti, così che sia possibile evitare un utilizzo smisurato della carta, così che sia possibile evitare il disboscamento eccessivo del nostro pianeta. Non solo, stampanti, plotter e inchiostri possono inquinare davvero molto.
  • Ottimizzazione degli spazi. Le fatture non devono più essere conservate in formato cartaceo, ma in digitale. Questo significa non avere più bisogno di archivi, che nel caso di aziende di grandi dimensioni e che lavorano da molti anni possono essere molto vasti, vere e proprie stanze.
  • Minimizzazione degli errori. La fattura eletronica prevede un certo grado di automatismo, così che sia possibile evitare di commettere errori manuali.
  • Velocità. Redigere una fattura in digitale è molto veloce, anche grazie ai portali come FatturaPRO. Questo significa evitare perdite di tempo e avere più tempo a disposizione per il proprio lavoro.
  • Semplicità. Redigere una fattura diventa ancora più semplice ed immediato, proprio quello che ci vuole per allontanare dal proprio lavoro ogni forma di ansia e di stress.

Fattura Eletronica, uno strumento per contrastare l’evasione fiscale

I vantaggi che abbiamo appena elencato sono numerosi e davvero molto importanti, tutti validissimi motivi per accogliere a braccia aperte la fattura eletronica. C’è un altro importante motivi però, la lotta contro l’evasione fiscale che la fatturazione elettronica permette di ottenere. È una lotta fondamentale oggi come oggi, dato che l’evasione fiscale è sempre più intensa, dato che questo è un fenomeno che comporta gravi conseguenze negative per i contribuenti che pagano le tasse in modo corretto anno dopo anno, dato che comporta conseguenze negative anche per tutti i cittadini che vedono negarsi diritti che invece spetterebbero loro a causa della mancanza di fondi pubblici.