Sistemi AGV: una guida sui sistemi di movimentazione automatica

I veicoli a guida automatica sono fondamentali per l’ottimizzazione del trasporto e spostamento negli ambienti di Intralogistica, ovvero i flussi di materiali e merci all’interno di una specifica area aziendale.

I veicoli a guida automatica sono strutturati da diversi componenti che si coordinano tra di essi, questi sistemi AGV rappresentando la scelta migliore nelle aziende che hanno la necessità di avere un veicolo a guida automatica personalizzato.

Il cervello della macchina, ovvero il nucleo, è rappresentato dal software di controllo che si occupa di controllare il traffico e della gestione del trasporto ma non solo, infatti la sua principale funzione è quella di far interfacciate le apparecchiature con i sistemi necessari per la buona riuscita della procedura.

Veicoli a guida automatica, perché sceglierli

Il sistema di navigazione o di alimentazione viene scelto in base alle esigenze dell’azienda che richiede una navetta AGV.

Tra le aziende che si occupano della produzione e della vendita di veicoli a guida automatica per industrie c’è Formal1, che da anni si impegna a creare sistemi di movimentazione personalizzati mediante AGV a guida ottica, odometrica, LGV a guida laser.

Adottare queste soluzioni per la movimentazione della merce all’interno di industrie è la soluzione più sicura e adattabile in base alle situazioni che con il tempo si possono presentare.

Gli impianti AGV sono utilizzabili 24h/24, 7/7 e una volta installato il sistema ci si renderà davvero conto di quanto sia un risparmio di tempo e denaro.

I vantaggi che questi sistemi di movimentazione portano alla logistica dell’azienda sono evidenti, vediamoli insieme.

I vantaggi dei sistemi a movimentazione automatica

Al giorno d’oggi non è più possibile immaginare il mondo della logistica moderna senza veicoli a guida automatica.

Questi sistemi semplificano il flusso interno ed esterno dei materiali con una grande possibilità di personalizzazione nei processi dei centri di distribuzione, produzione e stoccaggio in tutto il mondo.

I carrelli o le navette AGV a guida automatica seguono percorsi predefiniti con la possibilità di essere personalizzati anche in fase di utilizzo e questa caratteristica li rende un ottimo supporto e sostegno in ogni situazione.

Essendo che la movimentazione dei veicoli è automatica, possono essere utilizzati in diversi settori (dalla logistica alla produzione) riuscendo a diminuire in modo elevato i rischi e incidenti sul lavoro.

Ma vediamo insieme i principali vantaggi che i veicoli a guida automatica portano all’azienda:

  1. riduzione dei danni al prodotto
  2. riduzione della manodopera
  3. movimentazione del prodotto automatizzata
  4. maggiore sicurezza
  5. aumento della flessibilità nel magazzino

Veicoli a guida automatica, le aree di applicazione

I sistemi di movimentazione automatica possono essere configurati in maniera individuale e poter sfruttare la loro intelligenza in diversi sistemi e reparti dell’azienda.

I sistemi AGV riescono a soddisfare i più elevati requisisti in termini di sicurezza.

In generale questi carrelli a guida automatica sono in grado di trasportare un gran numero e di tipologie diverse di merci.

Questo vuole significare che anche nel momento in cui ci sia un carico non standardizzato può essere controllato e messo al loro posto grazie ad un processo automatizzato.

I veicoli a guida automatica realizzano un efficace rete di trasporto tra i diversi reparti industriali e risultano essere adatti a diversi settori di applicazione (impianti di produzione, magazzini, produzione e centri di distribuzione) e grazia alla loro versatilità con una semplice integrazione rendono flessibile e semplice il loro utilizzo.

Ma vediamo insieme dove è possibile utilizzare i veicoli a guida automatica AGV:

  • recupero e archiviazione
  • trasporto da e per magazzino
  • il trasporto in fine linea
  • manipolazione e movimentazione di rotoli
  • movimentazione con i morsetti
  • trasporto del materiale su scaffali/scorta
  • controllo e gestione della produzione delle ricette