Laurea Online: i vantaggi offerti dall’e-learning

laurea-online-unicusano_800x474

La laurea online è diventata a tutti gli effetti una modalità alternativa di formazione universitaria.
Il MIUR ha riconosciuto sinora 11 università telematiche equiparandole a quelle tradizionali ed aprendo dunque la strada ad un nuovo orizzonte accademico. Vedremo insieme i vantaggi di questo tipo di percorsi di studi e analizzeremo i corsi di laurea online Unicusano per comprendere le dinamiche che li governano e le numerose opportunità che offrono.

STUDIARE DA CASA

Il vantaggio principale dell’e-learning è la possibilità di poter studiare da casa o comunque da remoto in piena autonomia, organizzando il tempo e adattando il piano di studi alle proprie esigenze in grandi centri e alle proprie tempistiche di apprendimento. Uno strumento perfetto quindi per chi non ha la possibilità di trasferirsi in centri universitari o presso l’Università più vicina e per chi già lavora e cerca nella laurea il titolo per fare carriera.

Gli iscritti alle università online sono inoltre seguiti da tutor ed hanno la possibilità di “incontrare” via Skype i propri docenti, al fine di poter migliorare il proprio apprendimento facendo domande, confrontandosi sulla preparazione e ricevendo assistenza per l’esame da sostenere. L’esame è l’unica cosa che si svolge in sede, ma considerando che molte università telematiche sono diffuse sul tutto il territorio, lo spostamento per sostenere la prova non è così impegnativo sia a livello di tempo sia a livello economico.

Un aspetto quest’ultimo che incide molto sulla scelta universitaria, perché oltre alle tasse, che in alcuni atenei sono molto alte, bisogna considerare il trasferimento e quindi le spese di vitto ed alloggio. Per questo studiare da casa viene incontro anche a questo tipo di bisogni e i costi più alti della media delle tasse per le università online vengono ammortizzati dall’assenza di spese extra.

L’E-LEARNING è di QUALITÁ

L’apprendimento online è una tecnologia basata sulla multimedialità ed interattività. Le piattaforme che ospitano i moduli sono disponibili online 24h/24 e vi si accede mediante una password personalizzata.
L’e-learning è diventato uno strumento importante per le aziende perché in questo modo possono fornire ai loro dipendenti corsi di aggiornamento sempre accessibili, accelerando i processi di formazione del personale.

Negli ultimi anni ha conosciuto un successo importante, grazie alla diffusione delle Università Telematiche ed al riconoscimento di diversi protocolli che ne hanno accertato l’efficacia e l’assoluta equipollenza con la formazione tradizionale, certificandone la qualità.

L’ESEMPIO UNICUSANO

L’Unicusano, università telematica tra le migliori d’Italia, è l’esempio più calzante per testimoniare non solo il successo della laurea online ma anche i risultati positivi che si possono ottenere.  L’Università ha sede a Roma, dove si trova un Campus d’eccellenza che ospita aule, la biblioteca, aule studio e laboratori per attività di specializzazione destinate agli studenti. Il piano di studi è molto ricco con corsi di laurea in diversi ambiti come quello giuridico, economico, ingegneristico, psicologico, umanistico e delle scienze sociali.

Oltre 30mila studenti hanno già scelto Unicusano che ha creato, oltre al sistema di formazione in presenza ed online con attività di assistenza e tutoraggio, anche progetti di ricerca scientifica e di impatto sociale come l’Edicusano e Radiocusano. Una realtà a tutto tondo che permette agli studenti di specializzarsi in diversi settori e testare attraverso esperienze dirette il mondo del lavoro subito dopo il conseguimento del titolo.