Corrieri: come rilevare le presenze durante le consegne?

pagamento-alla-consegna-1080x675_800x500

La rilevazione presenze, un problema annoso e delicato

Un sistema di rilevazione delle presenze è un modo affidabile per poter monitorare con esattezza l’operato delle risorse umane nell’ottica dell’ottimizzazione del lavoro e della riduzione dei costi.

Il controllo dipendenti non può più basarsi solamente sui rapporti di stima reciproca, sull’unità d’intenti o sulla buona fede di entrambe le parti.

Si tratta di una questione annosa e delicata che sfiora ambiti personali ed emozionali che troppo spesso vanno ad inficiare il buon andamento di un processo produttivo piuttosto che l’ottimale erogazione di un servizio. In ogni ambiente di lavoro è necessario poter avere ben chiara la collocazione e l’impiego dei dipendenti. Dalla cantieristica alla manutenzione, dall’assistenza domiciliare alle imprese di pulizie, per arrivare all’operato dei dipendenti dei corrieri, occorre un supporto tecnologico che non lasci adito a fraintendimenti o a mancanza di informazioni.

Solo allora il senso di responsabilità, l’attaccamento al posto di lavoro e la produttività diventeranno parametri oggettivi da tenere sotto controllo e migliorare come tutti gli altri indici di prestazione.

Marcatempo e geolocalizzazione GPS: la tecnologia che corre in aiuto

La risposta ai problemi di controllo dei dipendenti che lavorano fuori sede arriva da strumenti come i marcatempo portatili.

L’adozione di questo sistema moderno ed innovativo ha permesso di mettere a punto dei dispositivi che, integrando la localizzazione tramite GPS con trasmissione Gprs delle registrazioni, consentono il monitoraggio delle presenze anche all’esterno dalla sede centrale. Nel pieno rispetto della privacy dei dipendenti, oggi è diventato possibile gestire il conteggio delle ore lavorative, gli spostamenti, la logistica e i flussi di lavoro in generale.

Le soluzioni sono state personalizzate per ogni professione e ciascun modello viene configurato per il mestiere specifico richiesto. Una vera e propria rivoluzione nella gestione delle risorse umane che trova il suo campo di applicazione ideale nel mondo dei corrieri che, per antonomasia, sono dei professionisti che operano furi sede, in costante movimento per portare a termine il loro piano di consegne.

Il piccolo dispositivo che può far grande un’azienda

Solitamente per la rilevazione delle presenze si utilizza il Tag RFID , un piccolo dischetto in materiale plastico delle dimensioni di una moneta, programmato con un codice elettronico che corrisponde univocamente ad luogo di lavoro. La sua struttura è compatta e resistente, può essere collocata su qualsiasi superficie tramite un adesivo, oppure contenuta in piccoli contenitori appositamente progettati per prevenire danneggiamenti casuali o volontari.

La plastica con cui sono assemblati i Tag RFID non si usura con l’effetto degli agenti atmosferici né si deteriora con il tempo. Inoltre, data la raffinata tecnologia con la quale sono stati progettati, non interferiscono con altre apparecchiature elettromagnetiche quali potrebbero essere quelle presenti in laboratori scientifici, studi medici, ospedali, banche.

Nel caso di marcatempo portatili per attività in luoghi non ripetitivi o eccessivamente numerosi, come nel caso delle consegne, il Tag RFID è sostituito da un modulo GPS: in questo modo, è sufficiente accendere il marcatempo, che fornirà in tempo reale alla sede centrale, orario e coordinate GPS.

Una soluzione perfetta nel caso dei corrieri, che trascorrono gran parte della propria giornata ad effettuare consegne in aree più o meno estese.