Internet e la sua relazione con l’economia

web economia

Internet ha radicalmente cambiato la nostra vita di tutti i giorni. Ha modificato il modo di vivere, di cercare quello che ci serve, di informarci, di contattare altre persone, di esprimerci.

Ha avuto anche un ruolo importante per l’economia; basti pensare al fatto che oggi, ogni attività commerciale che voglia essere conosciuta ha bisogno di apparire sul web. Il fattore Internet, potremmo dire, ha modificato l’economia. In che modo? Lo abbiamo chiesto a Stefano Schirru della web agency Img Solutions

Quanto conta Internet in Italia, dal punto di vista economico? Sono soprattutto le piccole e medie imprese ad utilizzare internet, e grazie a questo strumento riescono ad aumentare la loro crescita. Le stime dimostrano che le aziende che sono presenti su internet assumono più personali ed hanno una maggiore produzione rispetto a quelle che non sono attive nel web.

Il ruolo del web nell’economia italiana ha riguardato un po’ tutti i settori, ma soprattutto quello dell’industria alimentare.

Infatti l’industria alimentare italiana è da sempre una delle più apprezzate del mondo e la sua presenza su internet ha contribuito alla sua estensione anche oltre i confini nazionali. Senza contare l’impatto del web nel settore economico del turismo, altra manna per l’Italia. Solamente l’e-commerce italiano del turismo ha prodotto 3,4 miliardi di euro nell’anno passato.

Il web ha offerto delle ottime possibilità di crescita a tutte le aziende, di piccole o medie dimensioni, che hanno compreso quanto fosse ampio il potenziale di questo strumento che permette di raggiungere un numero maggiore di utenti anche al di fuori dei propri confini territoriali.

La maggior parte dei servizi che si sono diffusi su internet hanno sfruttato anche la navigazione da smartphone, che sembra essere prediletta dagli italiani e che, secondo gli esperti, è destinata a conoscere un grande sviluppo da qui ai prossimi tre anni: milioni di smartphone, tablet, pc e internet tv sono stati venduti in questi anni e verranno venduti nei prossimi.

Questi sono i fattori che stanno aiutando il grande sviluppo dell’internet economy in Italia. L’e-commerce su Pc è stato pari a quasi 8,9 miliardi di euro di vendite di prodotti soprattutto su Pc, specie nel settore abbigliamento che ha avuto un grande balzo avanti grazie ad internet. In vendita sempre di più anche i servizi e prodotti per mezzo di internet: si pensi ai biglietti di trasporto.

Grande il ritorno economico anche della pubblicità su Pc, che dal 2011 è cresciuta dell’11%, e su dispositivi mobili, con una crescita del +50%.